mag 16
Rumori molesti

Rumori molesti

Dopo il secondo o terzo anno d’uso capita di cominciare a sentire piccoli rumori fastidiosi che arrivano dalla plancia, dalle portiere o dal sottoscocca. Ciò accade soprattutto in inverno, perché col freddo la gomma delle guarnizioni e i pannelli in plastica si induriscono e sfregano tra loro, scricchiolando leggermente. Talvolta le guarnizioni delle portiere col tempo si deformano o si consumano in qualche punto, permettendo così il contatto diretto tra il metallo della portiera e della carrozzeria. Possiamo rimediare incollando una piccola striscia di gomma nera morbida nei punti di usura, ricostruendo in questo modo la parte di guarnizione consumata. Il rumore può nascere per un leggero sfregamento tra le guarnizioni della portiera e della carrozzeria specialmente in inverno, in questo caso possiamo applicare sui punti di contatto delle guarnizioni un po’ di silicone oppure cospargerle con del borotalco. I rumori possono arrivare, poi, dai pannelli interni delle portiere; se questi sono fissati con delle viti sarà sufficiente stringerle, se invece sono fissati con i bottoni in plastica ad incastro, è possibile che qualcuno dei bottoni si sia rotto, in questo caso possiamo procurarcene qualcuno in carrozzeria. Quando, invece, capiamo che il rumore proviene dalle cerniere delle portiere, significa che potrebbero essersi allentate le viti che le sorreggono e pertanto occorre stringerle. In questi casi dobbiamo badare a non mandare fuori asse la portiera ed è pertanto consigliabile far eseguire il lavoro dal carrozziere o in officina. Altri punti da controllare per eliminare i rumori fastidiosi sono:

  • la marmitta di scarico, che ogni tanto vibra rumorosamente, gli anelli in gomma telata che la reggono potrebbero essersi rotti o semplicemente induriti. Si sostituiscono facilmente con anelli nuovi che troviamo in officina.
  • La ruota di scorta, se non è ben fissata e balla nella sua sede, in questo caso la fissiamo con il suo apposito dispositivo.
  • I ferri ed il cric, se ballano li fasciamo con uno straccio e li mettiamo in una borsa di tela spessa.
  • Targa e portatarghe, fissiamo bene le viti che potrebbero essersi allentate.

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito ogni tipo di Ricambio per la tua auto.

Autozona

Autozona

Scrivi un commento

Devi effettuare il login per inviare un commento.

preload preload preload