Come montare le catene da neve

Come montare le catene da neve

Come montare le catene da neve

Le catene

Anche se fastidiose da montare, sono molto più pratiche e possono essere montate e smontate sulle gomme normali in qualsiasi momento, in funzione delle condizioni della strada. La classe delle catene deve essere compatibile con la misura delle ruote. Sulla totalità delle confezioni sono riportate le misure delle ruote che possono ospitarle. Le catene di nuova generazione sono di facile e veloce montaggio e smontaggio, senza la necessità di sollevare l’auto o rimuovere le ruote.

In presenza di strade innevate:

La prima cosa da fare e fermarsi in una piazzola, per scongiurare ogni forma di pericolo. Bisogna fermarsi per tempo, senza cacciarsi in situazioni difficili, con la speranza di evitare il fastidioso montaggio e smontaggio delle catene.

Una volta parcheggiata l’auto: spegnete il motore, innestate la prima, tirate il freno a mano, indossate il giubbino di sicurezza (con caratteristiche rifrangenti ad elevata visibilità) ed un paio di guanti. A questo punto potete scendere dall’auto e montare le catene alle due ruote motrici, che per la quasi totalità delle auto moderne, sono quelle anteriori. Inutile dire che per il montaggio dovete attenervi alle istruzioni che accompagnano la confezione in vostro possesso. In linea generale, per tutte le catene di nuova generazione, il montaggio si esegue:

  • senza muovere o sollevare l’auto,
  • con agganciamento esterno a vista,
  • con tensione autobloccante,

Montaggio delle catene: iter operativo

Passo 1

Stendete una delle 2 catene a terra in prossimità della prima ruota, facendo in modo che i ganci di spessore maggiore siano rivolti verso il suolo.

Passo 2

Passate il cavo dietro la ruota, facendolo scivolare sul fondo della strada, in modo da posizionare a vista (anteriormente alla ruota) le 2 estremità del cavo da agganciare tra di loro.

Passo 3

Posizionatevi di fronte alla ruota, prendete le due estremità del cavo e agganciatele, quindi sollevate il cavo sulla ruota.

Passo 4.

Seguendo i colori indicati dalle istruzioni in vostro possesso, agganciate il primo gancio alla catena laterale e portate il cavo all’interno della ruota.

Passo 5.

Prendete la catenella munita in genere di un’impugnatura, passatela nel congegno di arresto, e tiratela fino a quando l’intera catena non aderisce perfettamente al pneumatico.

Passo 6

Agganciate la catenella di cui al punto precedente alla catena laterale.

Per rimuovere le catene:

Sganciate il cavo posizionato sul lato interno della ruota, portatelo all’esterno della stessa e lasciatelo cadere a terra, esternamente alla ruota. Spostate leggermente l’auto e recuperate la catena. Ripete l’operazione per la seconda ruota.

Fonte >>> www.faidate360.com

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi auto.

Autozona