Acquistare l’usato? Si, ma solo in rete

Acquisto auto usate online

Cresce il numero degli automobilisti che si avvicina all’acquisto di un’auto di secondo mano in rete. La scelta giusta per chi vuole affrontare una spesa di questo genere non è tra le più semplici: internet sopratutto per coloro che si avvicinano a questo nuovo canale, può rappresentare una selva di annunci di svariati tipi che non aiuta a capire qual è il prezzo più giusto della vettura che accontenti le proprie esigenze. Si cercano, quindi, non solo i freddi dati che riguardano l’auto giusta, ma anche il confronto e la collaborazione con il vecchio proprietario, facilmente riscontrabile in rete. È internet, infatti, a favorire lo scambio di opinioni tra chi l’auto la vende dopo averla usata in prima persona – e ne può rivelare pregi e difetti, aneddoti e curiosità – e chi invece la cerca.

A rivelarlo una ricerca (600 soggetti con almeno 18 anni di età) condotta da Coesis per eBay Annunci, il sito dedicato alle inserzioni gratuite locali che conta oltre 2.500.000 annunci attivi di cui 433.260 dedicati alla compravendita di auto nuove e usate, la quale rivela che il 40% degli italiani, nello scegliere un’auto usata, si affida sempre più al parere di chi l’ha guidato in prima persona, chiedendo di conoscerne storia e curiosità. A testimonianza di una tendenza crescente che vede preferire il dialogo diretto con chi l’auto l’ha vissuta in prima persona, eBay Annunci ha registrato, negli ultimi 12 mesi, una crescita di inserzioni nella sezione dedicata pari al 35%.

Il fattore che più di tutti viene preso in considerazione da chi deve acquistare un’auto usata è il kilometraggio (con il 54% delle citazioni; 68% per i rispondenti che non superano i 34 anni d’età). Segue con un piccolo distacco la provenienza dell’auto (45%; 55% per i 18-34enni, 53% per gli uomini, 52% per i laureati e 51% per i residenti del Centro Italia) che corrisponde al suo vissuto: la regione da cui deriva, ad esempio, o il numero di proprietari che ha avuto. Ricopre un ruolo importante anche l’anno di immatricolazione (40%; 54% per gli intervistati più giovani e 46% per chi vive al Sud o sulle Isole) utile a definire meglio il valore della vettura ed infine, se si parla di web, sono fondamentali le foto (23%; 36% per coloro che hanno età compresa tra i 18 e i 34 anni e 28% per chi abita nelle regioni del Nord Est) per una prima impressione circa le condizioni della quattro ruote in questione.

Fonte >>> repubblica.it.

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi auto.

Autozona