Auto d’estate, aiutiamole a restare efficienti

Automobile al sole

Auto sotto il sole d'estate

Fonte >>> alvolante.it

EVITIAMO SORPRESE SGRADITE – Durante l’estate, molte auto che di solito si limitano al tran-tran cittadino, vengono usate per viaggi impegnativi. Per evitare “sorprese” (sempre sgradite, ma ancora di più se si è lontani da casa e con la famiglia al seguito) basta qualche controllo.

CI VUOL POCO PER ANDARE IN CRISI – Ne vale la pena, anche se avete effettuato un tagliando da poco; a pieno carico, e magari di notte, bastano le gomme sgonfie, una lampada bruciata o le spazzole “tergi” danneggiate per creare situazioni di pericolo. Un livello molto basso dell’olio o del liquido di raffreddamento può surriscaldare il motore, mentre una batteria “giù di corda” può scaricarsi del tutto se l’auto resta ferma a lungo, come capita spesso in villeggiatura.

IL SOLE A PICCO FA MALE – Ci sono, poi, le insidie tipiche dei luoghi di vacanza; specie al mare, il sole può essere così forte da deformare le parti in plastica o in gomma. Efficaci, ma scomodi, i teli protettivi: usateli (dopo aver fatto lavare l’auto, per non rigare la vernice) se pensate di lasciare la vettura ferma all’aperto per diversi giorni. Utili anche i parasole riflettenti per il parabrezza: si applicano in un attimo, costano 2-3 euro e proteggono parte dell’abitacolo (in particolare la plancia) dai raggi ultravioletti.

TUTTI I CONTROLLI – Partite da fuori, verificando il corretto funzionamento di tutte le luci e lo stato delle spazzole tergicristallo e dei pneumatici; ricordate di controllare la pressione a gomme fredde e, se viaggiate carichi, aumentatela di 0,2-0,3 bar rispetto al normale.

Poi, aprite il cofano alla ricerca di eventuali perdite, verificate tutti i livelli e riempite la vaschetta del lavavetro con l’apposito liquido detergente. Finite con la batteria.
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