Come ripristinare i morsetti e poli della batteria corrosi

Batteria Exide

Batteria Exide

Presentiamo qualche semplice consiglio su come ripulire in fai da te una batteria i cui morsetti presentano segni di corrosione.

Materiali necessari:
guanti protettivi
aceto bianco
acqua bollente
piccolo contenitore
tamponi di cotone idrofilo
trapano multiuso o multiutensile
spazzole in acciaio inossidabile

Passo 1
Prima di iniziare qualsiasi operazione sulla batteria indossare sempre i guanti protettivi, perché il liquido contenuto all’interno di un accumulatore alcalino è altamente corrosivo e, se viene in contatto con la pelle, può causare irritazioni ed ustioni.

Dopo aver preso le adeguate precauzioni, procedere con la rimozione della batteria dal proprio alloggiamento nel vano motore.

Passo 2
Versare una piccola quantità di aceto bianco in un contenitore, prendere un batuffolo di cotone idrofilo ed immergerlo nell’aceto. Strofinare quindi lungo la zona corrosa il cotone imbevuto di aceto, che contribuirà a rimuovere la maggior parte della corrosione.

Ripetere questa operazione fino a quando la corrosione non sarà stata eliminata completamente.

In alternativa è possibile bagnare la parte superiore della batteria con dell’acqua bollente e pulire la superficie corrosa.

Passo 3
Se nonostante tutto sono ancora visibili zone corrose sui morsetti, è possibile ottenere un risultato migliore utilizzando il trapano multiuso in abbinamento a spazzole in acciaio inossidabile. Questo strumento, con il quale non va superata la velocità massima di 15.000 giri/min, permette di eliminare il resto della corrosione e ripulire completamente la superficie.

Passo 4
E’ consigliabile anche prestare attenzione ai poli collocati sulla parte superiore della batteria, al fine di migliorare il contatto con i morsetti stessi. Se i poli sono corrosi possono spesso portare al cambio della batteria e causare il fermo della macchina, soprattutto nella stagione invernale: per questo è sempre utile verificarne lo stato almeno una volta all’anno, preferibilmente all’inizio e al termine dell’inverno.

Per ripulire i poli della batteria è possibile utilizzare il multiutensile con spazzole in acciaio.

Passo 5
A questo punto è sufficiente riposizionare la batteria all’interno del proprio alloggiamento e ripristinare le connessioni.

Fonte: motori.it

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito le batterie della Deta e della Exide e ogni altro tipo di ricambio per la tua auto.

Autozona

Autozona