Come sbrinare il parabrezza, consigli e rimedi utili

COME SBRINARE IL PARABREZZA

Con l’abbassamento delle temperature è sempre più frequente dover sbrinare il parabrezza al mattino, soprattutto se non si ha la fortuna di avere un box auto o un posto macchina coperto. Alcuni automobilisti cercano di prevenire il fenomeno stendendo la sera pezzi di cartone, lenzuola o quant’altro sul vetro ed evitando quindi la formazione del ghiaccio. Ma per i meno previdenti, magari già in ritardo per andare a lavoro, è fondamentale cercare di rimuovere il ghiaccio nel minor tempo possibile.

Metodo economico per sbrinare il parabrezza: il raschietto

I vari raschietti per il ghiaccio sono certamente la soluzione più pratica ed economica, di piccole dimensioni e sono sempre pronti all’uso. Si trovano ovunque e quindi sconsigliamo l’uso di altri oggetti che potrebbero rigare il vetro.

Rimedio rapido: lo spray decongelante

Ci sono degli spray creati appositamente per abbassare la temperatura di congelamento e sciogliere quindi la lastra di ghiaccio sul vetro. Hanno il vantaggio di agire piuttosto rapidamente, ma contengono anche sostanze chimiche che possono danneggiare l’ambiente. L’altro svantaggio è che le bombolette sono di piccole dimensioni, e quindi è facile rimanere a secco.

Come sbrinare il parabrezza rispettando l’ambiente

È possibile preparare una miscela casalinga di 2 parti di alcol e 1 parte di acqua da versare o spruzzare sul vetro ghiacciato. Dopo aver lasciato agire il composto per un minuto, si potrà eventualmente utilizzare anche il raschietto per eliminare ogni residuo. Per prevenire la formazione del ghiaccio si può anche applicare alla sera acqua e aceto (3 parti di aceto e 1 di acqua) sul parabrezza.

Rimedio tecnologico: il parabrezza termico

Gli automobilisti più fortunati hanno poi la possibilità di sfruttare il parabrezza termico, fornito come optional da molte case automobilistiche, che in pratica funziona esattamente come lo sbrinatore del lunotto posteriore: una serie di resistenze molto sottili inglobate all’interno del vetro lo scaldano in modo uniforme e nel giro di pochi secondi.

Cosa non è efficace per sbrinare il parabrezza

Sfruttare il riscaldamento dell’abitacolo è un rimedio poco efficace perchè ci voglioni alcuni minuti prima che il motore sia sufficientemente caldo, e l’aria non arriva in modo omogeneo sulle parti più alte del parabrezza.L’acqua calda invece non è mai da usare: lo shock termico infatti potrebbe mandare in frantumi il vetro.

Fonte >>> www.allaguida.it

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi auto.

Autozona