Come si cambia l’olio alla macchina

Lubrificante Tamoil

Lubrificante Tamoil

La viscosità dell’olio da utilizzare e il numero di chilometri da tenere come riferimento per il cambio dell’olio sono informazioni specifiche per singolo autoveicolo e come tali vanno evinte dal libretto di circolazione. A seconda del tipo di motore: sia esso diesel, benzina, turbo o meno, esistono infatti diverse tipologie di olio.

Oltre al cambio dell’olio, almeno una volta ogni 3 cambi, andrebbe sostituito anche il filtro dell’olio, che altrimenti rischia di rimanere impregnato di olio vecchio e bruciato.

Il cambio dell’olio è comunque una operazione molto semplice che può essere riassunta in 3 passi:

  • Identificare il giusto olio da utilizzare
  • Svuotare il contenitore dal vecchio olio. Per farlo in modo rapido è necessario sia togliere il tappo superiore, che il tappo inferiore (per farlo bisogna infilarsi sotto la macchina, oppure mettere la macchina sopra il ponte). Individuare il tappo inferiore è una operazione molto semplice, in quanto è situato sotto la coppa ed è appunto l’unico tappo presente sotto l’auto. Attenzione nel recuperare l’olio vecchio, che non può essere assolutamente disperso nell’ambiente.
  • Nel riempire l’olio, dopo aver rimesso il tappo sottostante, fare attenzione ad avere la macchina in piano, in modo da non avere la misurazione dei livelli dell’olio non falsata.

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito ogni tipo di Lubrificante per la tua auto.

Autozona

Autozona