Come si cambia una gomma bucata?

Gomma a terra

Gomma a terra

Succede sempre più raramente, ma ogni tanto può capitare di forare. Niente di grave. Sistemiamo l’auto in piano, in una zona sicura fuori dalla carreggiata e tiriamo il freno a mano. Indossiamo il giubbotto segnalatore di sicurezza e sistemiamo il triangolo a 20-30 metri dietro l’auto, e comunque in posizione ben visibile, così da segnalare la nostra presenza. Togliamo poi la ruota di scorta dal suo alloggiamento e mettiamola accanto a quella da sostituire. Per fare queste operazioni utilizziamo dei guanti di lavoro: vanno tenuti sempre in macchina. Come vanno tenuti il cric di sollevamento, un cacciavite, una chiave per svitare i bulloni.
Seguiamo, poi, questi semplici passi:

  • Posizioniamo il cric sotto il longherone sottoscocca, avendo cura di sistemarlo nell’apposito alloggiamento del cric: di solito si vede, altrimenti guardiamo sul libretto di manutenzione e certamente troveremo una figura con l’indicazione utile.
  • Con il cacciavite facciamo leva tra il cerchione e l’eventuale copriruota in plastica, così da toglierlo.
  • Prendiamo la chiave e allentiamo i bulloni della ruota. Attenzione: vanno solo allentati e non tolti completamente. L’allentamento dei bulloni deve essere eseguito con la vettura “a terra” (non ancora sollevata col cric) in modo da poter esercitare la giusta forza per sbloccare i bulloni. Se l’auto è sollevata, la ruota gira e non ci permette di svitare i bulloni.
  • E’ utilissimo tenere a bordo una chiave a croce che consente di svitare con facilità i bulloni: di solito la chiave in dotazione è troppo corta e scomoda.
  • Ora azioniamo il cric e solleviamo l’auto quel tanto che basta per sfilare la ruota forata. Tolta la gomma, possiamo avvicinare la ruota di scorta al mezzo: molte vetture sono dotate di uno speciale spinotto (lo si trova insieme al cric e alla chiave svitabulloni) che va avviato provvisoriamente al posto di un bullone stringiruota: serve per facilitare la messa in posizione della ruota di scorta (una volta avvitati gli altri bulloni stringiruota si svita lo spinotto e al suo posto si inserisce l’ultimo bullone stringiruota). Possiamo ora serrare leggermente i bulloni con la chiave, stringendoli alternativamente.
  • A questo punto la ruota è posizionata correttamente sul mezzo e possiamo dunque serrare tutti i bulloni con forza.
  • Infine rimontiamo il copriruota, che va infilato a pressione, dandogli cioè un’adeguata “manata”una volta posizionata sulla ruota. Togliamo il cric lentamente e riponiamo tutti gli attrezzi al posto giusto, ricordandoci di recuperare anche il triangolo.

Fonte: >>> consigliando-auto.com

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