Come sostituire i fendinebbia

I fari fendinebbia sono degli accessori utilizzati principalmente nei giorni di nebbia e nei mesi invernali per aumentare la visibilità e guidare in totale sicurezza. Ma possono essere utilizzati anche al posto dei fari anabbaglianti e in qualità di luci in dotazione all’auto devono essere sempre funzionanti. Trattandosi di una lampadina, utilizzandola o meno, nel corso degli anni può deteriorarsi, fulminarsi o perdere la sua tonalità di colore e funzionalità. Vediamo quindi come sostituire la lampadina e il gruppo fendinebbia.

Fendinebbia online Autozona

Nel caso si debba sostituire solo la lampadina procedere nel seguente modo:

  1. scollegare il filo che porta corrente al proiettore;
  2. scollegare l’apertura del tappo-involucro contenente la lampadina (applicando una pressione verso l’esterno su ambo i lati del telaio);
  3. quindi estrarre la lampadina tirando leggermente e facendola scorrere a destra e sinistra.

Nel caso in cui anche la nuova lampadina non dia segni di vita bisogna controllare il fusibile che regola il fendinebbia.

Qualora invece si debba cambiare il faro fendinebbia con tanto di involucro bisogna capire com’è fissato al paraurti. In alcuni modelli di auto è fissato tramite una vite anteriore, svitanto la vite e facendo pressione il gruppo ottico si sfila.

Di conseguenza bisogna poi:

  1. rimuovere il rivestimento della luce nel modo sopra descritto;
  2. tagliando i cavi che collegano i fendinebbia , in quanto il nuovo set fendinebbia avrà nuovi cavi di collegamento;
  3. spelare i bordi dei fili ed agganciarli al nuovo set, completando con un giro di nastro isolante.

In alcuni modelli di auto più elaborati per cambiare le lampade dei fendinebbia si deve togliere il paraurti anteriore, non c’è verso di fare diversamente.

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi auto.

Autozona