Come sostituire il parafango dell’auto

Oggi vediamo come sostituire il parafango dell’auto una delle parti più delicate dell’auto in quanto può subire molti colpi e si corrode facilmente a causa dell’acqua e del fango. Per effettuare il lavoro occorrono cric e cavalletti, chiave a bussola con cricchetto, olio sbloccante, mastice sigillante, vernice, protettivo.

Parafango Fiat 500 Su molti modelli di auto i parafanghi sono fissati con bulloni o viti. Sostituire un parafango di questo tipo è piuttosto facile. Prima di togliere il parafango si devono staccare i fari e gli indicatori di direzione collegati ad esso. Tira il freno a mano e poi allenta i dadi che fissano le ruote. Solleva l’auto col cric e posizionala sui cavalletti. Quando sei sicuro che sia posizionata in modo sicuro, togli la ruota.

Procedi poi scollegando il terminale della batteria, il faro, le luci di posizione e i lampeggiatori laterali. Dopo aver staccato le luci, seguine i fili in modo da trovare il loro attacco nel vano del motore e staccali. Prima di procedere oltre assicurati che il cofano dell’auto non ti crei problemi ostacolandoti nella lavorazione. In questo caso ti conviene toglierlo. Fatti aiutare da un paio di persone che possano tenerlo mentre tu allenti i relativi dadi di fissaggio.

Con il getto d’acqua a forte pressione lava molto bene l’interno del parafango in modo da eliminare quanto più sporco è possibile. Continua in questo lavoro con una spazzola di ferro per riuscire a togliere tutti i residui. Dopo aver pulito la zona potrai individuare più facilmente i bulloni e le viti di fissaggio. Puoi trovare queste viti sia sotto il cofano, dove hanno la funzione di unire la parte esterna del parafango alla parte interna, sia sotto al parafango in alto e in basso sulla parte posteriore. Per svitare queste viti ti conviene usare una chiave a bussola dotata di prolunga e di cricchetto.

Se le viti sono arrugginite e non si svitano facilmente spruzza dell’olio sbloccante e lascia agire per qualche minuto in modo che penetri bene nella filettatura, poi prova a stringere ulteriormente le viti per agevolare la frantumazione della ruggine e poi svita. Tolte le viti rimuovi il parafango. Prima di installare quello nuovo lo devi verniciare all’interno e passargli uno strato di protettivo. Passa una prima mano di vernice di fondo, lascia asciugare e poi passane un’altra. Procedi passando una mano di rivestimento protettivo spray. Prima che sia completamente asciutto libera da questo materiale i buchi dove andranno le viti e pulisci i punti di fissaggio per collegare il nuovo parafango.

Passa una mano di fondo e di finitura antiruggine sulle flange dei pannelli limitrofi e poi applica uno strato di mastice sigillante. Procedi installando il nuovo parafango, stringi tutte le viti o i bulloni di fissaggio controllando il buon allineamento con i pannelli vicini. Dopo averlo montato, lo devi verniciare dello stesso colore della carrozzeria. Se ritieni di essere in grado di farlo da te puoi usare una bomboletta spray, altrimenti devi rivolgerti ad una carrozzeria. Installa poi i fari e i lampeggiatori che avevi tolto, collega le parti elettriche e la batteria. Rimetti la ruota e verifica se sono necessari dei piccoli ritocchi di vernice una volta che hai riportato l’auto a terra e rimontato il cofano.

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