Come sostituire l’intercooler

Sostituire l’intercooler è un procedimento lungo ma non troppo complicato, per farlo serve un giravite a taglio ed una chiave da 10. Per maggiore comodità è opportuno avere dei cavalletti per sollevare l’auto.

Come prima cosa occorre smontare il paraurto anteriore svitando i bulloni superiori del paraurti, sono 2 per lato di solito, e quelli della parte interna, sono quattro o cinque. Svitare i bulloni e togliere le clip nella parte inferiore del paraurti, se presenti togliere anche quelli nella parte superiore.

Il paraurti dovrebbe essere completamente sganciato, staccare prima i connettori delle frecce e dei faretti e poi sollevarlo verso l’alto e tirarlo verso la parte anteriore dell’auto per estrarlo. A questo punto vedremo l’intercooler attualmente presente sull’auto. Svitare i bulloni ed estrarre le staffe davanti all’intercooler, passiamo poi a svitare i bulloni che tengono la parte di plastica sotto e dietro l’intercooler. Svitare i bulloni che tengono il clacson e la staffa che tiene i tubi dell’intercooler.

Sostituire l'intercooler
Con il cacciavite a taglio esercitare una leggera pressione all’interno dei raccordi che collegano i tubi all’intercooler ed estrarli, allentare poi le viti delle fascette poste sui raccordi che collegano i tubi all’intercooler ed estrarre i raccordi.

Svitare i bulloni che tengono l’intercooler ed estrarlo insieme al pezzo di plastica che lo avvolge. Una volta smontato dobbiamo estrarlo dall’involucro di plastica svitando le due viti laterali che si trovano appunto nel retro dell’involucro.

Posizionare il nuovo intercooler e ripetere tutta la procedura al contrari.

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi auto.

Autozona