Come sostituire lo specchietto retrovisore laterale

Gli specchietti retrovisori sono fra i componenti dell’auto quelli più soggetti ad urti, ammaccature o rotture. Ne esistono di diversi tipi, da quelli semplici con piastra vetro a quelli con freccia integrata o con sistema termico, oggi vediamo come sostituirli in modo semplice e veloce.

specchietto retrovisore AutozonaLa prima cosa da fare sarà svitare le viti, normalmente saranno viti speciali, spesso di modello Torx, percui potrebbe servire un’apposita chiave o cacciavite, spesso le viti si trovano all’altezza dell’impugnatura della chiusura portiera o all’altezza della chiusura interna della portiera (o ancora in entrambe le posizioni).

Sarà normale dover staccare il pannello della portiera, operazione che deve essere effettuata con molta calma, per non danneggiare l’elemento e perché la pasta catramata che tiene insieme la portiera sarà probabilmente piuttosto tenace a scollarsi, prestate massima attenzione a non spezzare le clip interne allo sportello (che normalmente sono in plastica).
Se vedete circuiti elettrici, spinotti o elementi di sorta scollegateli momentaneamente per effettuare il lavoro, spesso nella porta ci sono attrezzature audio ad esempio.

Svitare le viti che tengono insieme lo specchietto alla carrozzeria facendo attenzione a non rompere niente e a non perdere le viti in qualche anfratto della portiera.

Montare il retrovisore nuovo attaccando tutti gli eventuali fili e connettori nel medesimo modo in cui avevate scollegato quelli del vecchio specchietto, attenzione a reggerlo fino a quando non sarà completamente fissato. Rimontare il pannello della portiera facendo attenzione alle clip e riavvitare le viti esterne (quelle che avete smontato per prime). A questo punto dovreste avere la vostra portiera con lo specchietto nuovo di zecca, ad un prezzo che sarà semplicemente quello del ricambio e un’ora circa di lavoro!

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi auto.

Autozona

Fonte: www.guide-online.it