Contro i furti d’auto

È attualmente in commercio un nuovo sistema di marchiatura identificativa per le auto allo scopo di contrastarne i furti.

La casa che lo produce è la Five Stones Group srl, che introduce sul mercato la tecnologia Microdot. Tramite migliaia di micro dischi che riportano un codice univoco, è possibile marchiare l’autovettura (o qualsiasi altro oggetto) in ogni sua parte.

Il codice identificativo viene abbinato all’oggetto marchiato, per esempio al numero di telaio per una vettura, all’interno del database internazionale di Crimestop a disposizione delle forze dell’ordine di qualsiasi stato, che possono conoscere immediatamente e con certezza assoluta a chi appartiene il bene marchiato.

I Microdot sono realizzati in Nickel (Ni) e questo li rende flessibili e resistenti anche alla ruggine e a molti acidi. Sono realizzati per essere durevoli anche in condizioni ambientali difficili, sopportano temperature molto elevate senza rovinarsi e perdere le informazioni impresse, quindi possono essere applicati anche in punti molto caldi.