Controlli auto estate: cosa e perché

Controlli auto estate: cosa e perché

Controlli Estivi

L’estate è alle porte e il grande caldo con lei, con tutti i rischi e i problemi che esso comporta per gli uomini e per le loro tecnologie. L’automobile è, tra le tante, una delle più utilizzate e una delle più potenzialmente pericolose. Sulle strade gli incidenti sono all’ordine del giorno, ma se molti di essi sono dovuti a distrazioni, imprudenza ed errori umani, una gran parte è causata da guasti, per lo più dovuti alla scarsa o insufficiente manutenzione dei mezzi.

Fare manutenzione costa, porta via tempo e può sembrare spesso superfluo, ma una macchina in perfetto stato è garanzia di sicurezza per tutti, di rispetto dell’ambiente e del codice stradale, le cui multe tutti temiamo, ma che troppo spesso contravveniamo con grande superficialità e irresponsabilità. Questo vale per la manutenzione straordinaria, quella che fa tremare il portafogli, ma anche per quella ordinaria, che sottovalutiamo e che riteniamo spesso un inutile lusso, piuttosto che una condizione indispensabile, per viaggiare su strada.

Quali sono, dunque, i controlli e gli interventi più importanti da fare, quando la temperatura si alza e il sole picchia più forte? Vi sembrerà strano, ma prima di parlare di questioni tecniche vogliamo partire dall’elemento più importante: quello umano. Non sono molti i “controlli” da fare su noi stessi, ma sono tutti fondamentali:

  • essere in uno stato psicofisico non alterato e aver assunto liquidi (non alcolici) per evitare la disidratazione;
  • essere freschi (riposati e non accaldati) e lucidi (sobri, tranquilli, in equilibrio);
  • non aver assunto farmaci che hanno effetti collaterali sul sonno, sui riflessi e sulla stanchezza;
  • avere con sé acqua, occhiali da sole e tutto il necessario per non essere sopraffatti dal caldo, durante il viaggio.

Se durante l’inverno i pericoli maggiori vengono dal buio, dagli agenti atmosferici e dal freddo, infatti, durante l’estate i nemici sono ancora più insidiosi, perché non palesano da subito tutte le componenti di rischio, ma le nascondono dietro alle promesse del sole e del cielo azzurro, finendo per metterci in difficoltà senza che neppure ce ne accorgiamo.

Quanto alle nostre macchine, le cose da controllare sono molte, prima di mettersi in strada. Qualunque sia la meta, vicina o lontana, una macchina durante le stagioni calde deve essere in regola con:

Olio e acqua, i cui livelli devono essere sempre sotto controllo. Per leggere il livello del primo c’è un’astina graduata, di lettura abbastanza semplice. Se manca olio occorre aggiungerlo, ma fate attenzione che sia quello giusto. Due vaschette nella parte superiore del motore ci permettono inoltre di verificare il livello del del liquido di raffreddamento del radiatore e quello dell’olio freni, anch’essi da tenere sempre “a livello” e da integrare in caso di scarsità, facendo attenzione a cosa mettiamo o, meglio, rivolgendoci ad un meccanico o ad un benzinaio. Importante tenere sotto controllo anche il liquido lavavetri e la tenuta di tutti i tubicini e i manicotti in gomma, che se rovinati possono farci perdere liquidi in sosta o in viaggio.

Di pneumatici e ruote per prima cosa si deve verificare la tipologia in funzione della stagione; è poi importante verificare lo spessore del battistrada, che per legge non deve essere inferiore a 1,6 mm, pena la multa e il concreto rischio di non tenere la strada o di veder esplodere una gomma in velocità. Da verificare anche la pressione degli pneumatici, che ha influenza sulla tenuta di strada e sul consumo di carburante. La pressione corretta è indicata sul libretto di manutenzione dell’auto e può essere verificata da soli o con l’aiuto di gommisti o benzinai. Anche il serraggio dei bulloni delle ruote è una verifica periodica importante.

Che siano a posto freni e ammortizzatori è fondamentale per una frenata efficiente e per una tenuta di strada senza rischi. Facendo dondolare la macchina è facile intuire se sia ammortizzata nel modo giusto, mentre una bella ispezione alle ruote ci potrà dire se è arrivato il momento di sostituire le pasticche o i dischi dei freni, per evitare inutili rischi quando dobbiamo arrestare la nostra auto.

D’estate il climatizzatore è un accessorio vitale, per evitare fatica e malori alla guida. Controllare che funzioni a dovere e che non riversi nell’abitacolo aria sporca e inquinata è di fondamentale importanza, per cambiare i filtri o per ricaricare l’impianto, se necessario.

Non solamente in estate, è importante che l’impianto luci sia perfettamente funzionante, dalle luci di posizione agli stop, compresa la corretta inclinazione dei fari e l’efficacia della luce che essi emettono. Importante anche verificare che si disponga di triangolo e di gilet ad alta visibilità, obbligatori in caso di sosta imprevista, con relativa necessità di scendere dall’auto per sistemare il triangolo e per chiamare il soccorso stradale.

Questi ed altri controlli vi garantiranno un viaggio sereno e abbatteranno i rischi degli spostamenti, per rendere la vacanza davvero divertente e serena. Buon viaggio a tutti!