Difetti delle auto, le case automobilistiche li conoscono.

Difetti auto

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Fonte >>> sicurauto.it

La nota vicenda dell’ABS difettoso della Chevrolet Matiz, caratterizzata dalle consuete reticenze, ci offre lo spunto per qualche riflessione e fornire alcune utili informazioni. Tutte le Case automobilistiche, contrariamente alle dichiarazioni di facciata, conoscono perfettamente pregi e difetti del proprio prodotto, in particolare certi problemi di qualità e affidabilità o malfunzionamenti che possono manifestarsi a prescindere dalla manutenzione e dal tipo di guida cui è sottoposta una vettura.

NEGAZIONE ASSOLUTA – Tuttavia, la parola d’ordine per le Case e la rete ufficiale di assistenza è negare sempre e comunque l’esistenza di anomalie sistematiche: ai clienti che reclamano, rispondono che è la prima volta che quel componente si guasta, che non è mai successo prima, che è pura sfortuna. Balle! Ed è una magra consolazione per il cliente che il guasto sia avvenuto durante il periodo di garanzia perché certe anomalie, specie se gravi o ripetitive, lasciano comunque l’amaro in bocca e depongono negativamente sulla futura affidabilità della nuova vettura acquistata. E’ per questo che molti clienti, dopo una snervante serie di interventi in garanzia, sbottano, non vogliono più quella vettura, scrivono letteracce alla Casa, vanno dall’avvocato, convinti ormai di aver acquistato una vettura “nata male”, questa la definizione tipica più usata dell’automobilista medio. In realtà non è solo “quella” vettura ad essere piena di difetti ma tanti altri esemplari uguali, prodotti più o meno nello stesso periodo di tempo.

GUASTI DIFFUSI – L’utente automobilista deve essere consapevole che se sulla sua vettura (prodotta in grande serie) si è verificato uno o più guasti inattesi, non dovuti a vecchiaia, cattivo uso o scarsa manutenzione, sicuramente vi saranno, sparse nel mondo, altre 100, 1000, 10000 auto dello stesso modello che hanno lamentato o lamenteranno, prima o poi, lo stesso problema. Il fabbricante ed i venditori/riparatori ne sono a conoscenza ma negano per evitare coinvolgimenti di natura economica, legale e danni di immagine. Ma poi la verità viene comunque fuori, è solo questione di tempo e il danno per il fabbricante sarà maggiore.

LORO LO SANNO – Per la legge dei grandi numeri, tali “punti deboli” sono facilmente individuabili dal fabbricante attraverso vari canali fra i quali il più importante è costituito dai reclami di garanzia inoltrati dalla rete ufficiale di assistenza. Continua a leggere >>> sicurauto.it

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