“Ecocontributo” per lo smaltimento dei pneumatici usati

Ecocontributo-pneumatici-usati

Ecocontributo-pneumatici-usati

Fonte >>> sicurauto.it

Sta per arrivare l’ennesimo prelievo in denaro, travestito da “ecocontributo”, che servirà per lo smaltimento degli pneumatici consumati. Certamente l’intento è lodevole, poiché metterebbe finalmente ordine nella faccenda delle gomme a fine vita che oggi, in buona parte, finiscono nei trituratori degli sfasciacarrozze diventando così un rifiuto indistinto, oppure vengono smaltite illegalmente dalle ecomafie con metodi non certo rispettosi dell’ambiente o, ancora, alimentano un vasto mercato d’esportazione (sul quale le autorità fiscali e del lavoro farebbero meglio a indagare) verso i Paesi del terzo o quarto mondo, dove le gomme che da noi nessuno si sognerebbe più di utilizzare ancora perché insicure vengono invece acquistate da automobilisti dalla “bocca buona”.

PROPRIO ADESSO, NON CI VOLEVA – Razionalizzare questo aspetto era certamente un dovere improcrastinabile, poiché la UE ha già posto sotto osservazione l’Italia come Paese dove le regole comunitarie sullo smaltimento delle auto a fine vita e sull’eventuale riutilizzo dei loro componenti non vengono applicate integralmente, il che potrebbe presto costarci una multa salata. Tuttavia, non si può non sottolineare che il nuovo “ecocontributo” viene a cadere proprio in un momento che vede già i prezzi degli pneumatici aumentare continuamente per colpa dei rincari del caucciù, a loro volta generati dall’incessante domanda di gomme da parte del mercato cinese e dalle inondazioni che hanno messo a soqquadro le piantagioni asiatiche assottigliandone la produzione. Insomma, il contributo è sacrosanto, se servirà a razionalizzare lo smaltimento delle gomme, ma arriva nel momento sbagliato.

GLI ESATTORI – Quanto si pagherà per riciclare le gomme usate ancora non è dato saperlo con precisione, ma è noto che il contributo verrà raccolto e gestito secondo due modalità: la prima riguarda la fornitura delle gomme di primo equipaggiamento montate sulle auto nuove, la seconda l’acquisto di quelle acquistate in aftermarket rivolgendosi al proprio gommista. …continua a leggere >>> sicurauto.it

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi originali o equivalenti.

Autozona

Autozona