Equipaggiamenti invernali in Europa

Equipaggiamenti invernali in Europa

Ecco una breve guida di quelle che sono le normative in uso in alcuni paesi  Europei in materia di circolazione, finalizzata agli obblighi e suggerimenti in tema di pneumatici invernali.

 

I pneumatici winter, che recano sul fianco la marcatura M+S, sono infatti normati dal 1992 come „coperture il cui battistrada e la cui struttura sono concepiti per offrire soprattutto su terreno fangoso e su neve fresca o compatta prestazioni migliori di un pneumatico normale. Il disegno del battistrada di una copertura M+S è caratterizzato da incavi e rilievi più grossi rispetto al pneumatico normale, generalmente dotati di lamellature elastiche“.

Italia

E‘ il Paese in cui verosimilmente si è fatto di più. Non esiste una precisa norma che obbliga all’uso del pneumatico winter, ma il recente Codice della Strada fa espresso riferimento alla possibilità che prefetto e amministrazioni comunali e provinciali emettano ordinanze che vincolano la circolazione nei mesi invernali all’uso di pneumatici invernali montati alle ruote o all’obbligo di avere a bordo catene da neve omologate. Ciò in aggiunta agli obblighi sanciti dai cartelli specifici su determinate strade di montagna. Sono ammessi i pneumatici chiodati con rispetto dei relativi vincoli temporali e di velocità

Austria

Nonostante una quota elevatissima di vetture equipaggiate con coperture winter, non esiste una specifica normativa in tema di pneumatici invernali, ma si fa riferimento all’obbligo sancito dagli appositi cartelli posizionati nelle zone montane: su questi tratti sono obbligatorie le coperture winter con un residuo battistrada di almeno 4 millimetri o l’utilizzo di catene da neve. I pneumatici chiodati sono ammessi con rispetto dei relativi vincoli temporali e di velocità.

BeNeLux

In Belgio, Olanda e Lussenburgo non esistono particolari prescrizioni, sebbene siano Paesi in cui l’inverno si fa sentire. Sono vietati i pneumatici chiodati

Danimarca

Anche in Danimarca non esistono specifiche prescrizioni, sebbene la quota di pneumatici invernali sia decisamente consistente. I pneumatici chiodati sono consentiti

Estonia

C’è l’obbligo di montare pneumatici invernali dal 1. Dicembre a fine Febbraio, ma in caso di particolari condizioni atmosferiche la data di inizio può essere anticipata e quella di fine posticipata. Sono vietati i pneumatici chiodati

Finlandia

Vige l’obbligo dei pneumatici winter dal 1. Dicembre a fine Febbraio, e dal 1990 questa norma vale anche per tutti i veicoli stranieri in transito nel Paese. Sono consentiti i pneumatici chiodati

Francia

L’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve è sancito solo dagli appositi cartelli posti sulle strade montane. Possono essere utilizzati pneumatici chiodati con rispetto dei relativi vincoli temporali e di velocità. Chi usa i chiodati deve esporre posteriormente un adesivo identificativo del limite massimo di velocità di 90 km/h.

Germania

Pur con un parco circolante all‘80% equipaggiato con coperture winter, non esiste ancora una vera e propria normativa che impone l’uso di pneumatici invernali su tutte le strade, anche se a livello governativo una definizione è attesa in brevissimo tempo. L’obbligo die pneumatici invernali (in alternativa alle catene da neve) invece è sancito su alcuni percorsi montani in particolari condizioni climatiche, previa segnalazione con cartelli stradali specifici o su ordinanza die Laender. In caso di equipaggiamento non idoneo alle condizioni invernali però, in caso di incidente le compagnie assicuratrici possono contestare il rimborso della polizza kasko. Sono tassativamente vietati i pneumatici chiodati

Grecia

Non è previsto alcun obbligo in tema di equipaggiamento invernale

Gran Bretagna e Irlanda

Non esiste alcun tipo di prescrizione in materia di circolazione invernale

Lettonia

Vige l’obbligo dei pneumatici winter dal 1. Dicembre a fine Febbraio. Sono ammessi i pneumatici chiodati

Lituania

Vige l’obbligo dei pneumatici invernali dal 1. Novembre al 1. Aprile. Sono ammessi i pneumatici chiodati

Norvegia

Tutti i veicoli immatricolati nel paese hanno l’obbligo di circolare con pneumatici invernali dal 1. Novembre al 1. week-end dopo Pasqua, quelli con targa estera ne sono esenti, anche se ne viene consigliato l’uso. Nel medesimo periodo sono ammessi i pneumatici chiodati

Polonia

Non esistono prescrizioni in materia, sebbene sia diffuso l’impiego di pneumatici invernali con e senza chiodi

Portogallo

Non esistono normative sull’utilizzo dei pneumatici invernali

Repubblica Ceca

Non esistono prescrizioni specifiche sul tema equipaggiamenti invernali

Russia

Non esiste una normativa specifica che riguarda l’impiego di pneumatici invernali, ma si fa riferimento sempre alle raccomandazioni di sicurezza. Pneumatici winter e chiodati sono consigliati, in alternativa sono ammesse le catene da neve

Slovenia

Vige l’obbligo di equipaggiamento invernale dal 15 Novembre al 15 Marzo, inteso come utilizzo di pneumatici invernali o di pneumatici estivi purchè con battistrada superiore ai 4 millimetri. I pneumatici chiodati dervono essere invece montati su entrambi gli assi

Spagna

Non esiste una normativa in merito all’uso dei pneumatici invernali, ma ci si affida alla cartellonistica stradale, ove presente

Svezia

Vige l’obbligo di pneumatici invernali per tutti i veicoli immatricolati nel Paese, non è vincolante per gli stranieri. Sono ammessi i pneumatici chiodati

Svizzera

Sostanzialmente non esiste una normativa in tema di pneumatici invernali, ma la percentuale di queste coperture in circolazione è addirittura superiore a quella delle estive. In caso di incidente riconducibile ad un problema di aderenza infatti la compagnie assicuratrici non riconoscono il rimborso della polizza kasko ed in determinati casi gravi addebitano una proporzionale di spesa all’assicurato per i danni arrecati a terzi. Catene e pneumatici chiodati sono vietati su autostrade e strade statali principali, mentre i tratti alpini con obbligo di catene o coperture invernali sono espressamente contrassegnati dalla apposita cartellonistica

Fatto questo rapido giro di vedute delle normative in uso nei paesi europei, è necessario comunque un ultimo consiglio:

Imposti o suggeriti che siano, in ogni paese vige comunque l’obbligo che, in caso di equipaggiamento della vettura con pneumatici invernali, l’automobilista debba sempre apporre sul cruscotto, in posizione ben visibile, l’adesivo che riporta la velocità massima ammessa per quel tipo di pneumatico: questo perchè spesso il pneumatico invernale ha un codice di velocità inferiore a quello dell’omologo pneumatico estivo. E’ pertanto un criterio di sicurezza che sancisce questo obbligo, dato che il Codice della Strada prevede ed ammette appunto una decurtazione della velocità massima proprio per i pneumatici invernali: in tal modo l’automobilista avrà sempre sott’occhio l’avviso per limitare -nei tratti esenti da restrizioni- la velocità del veicolo secondo le specifiche del pneumatico che monta nella circostanza. E‘ altresì vivamente raccomandato il montaggio dei  pneumatici invernali su tutte quattro le posizioni di ruota del veicolo (obbligo in caso di coperture chiodate), onde assicurare il perfetto equilibrio dinamico del mezzo.