Gli additivi diesel

Additivo Diesel

Il ruolo degli additivi diesel

Con il passare del tempo l’impianto di alimentazione (soprattutto gli iniettori) tende a sporcarsi e a ridurre la sua efficacia, questo capita soprattutto nei motori in  cui l’iniezione avviene ad alte pressioni, come nei motori diesel common-rail e iniettore-pompa.

Per risolvere questo problema si può ricorrere agli additivi, che puliscono l’impianto e gli iniettori, migliorano le prestazioni, riducono le emissioni e il consumo di carburante.

L’additivo può essere comprato separatamente, altrimenti esistono particolari tipi di gasolio (Shell V-Power Diesel, Eni Blu Diesel+,…) già miscelati con dell’additivo, ovviamente hanno un costo superiore al normale gasolio.

Nei motori con alti chilometraggi (oltre 150-200.000 Km) è consigliato l’uso di additivi specifici, che permettono il rispristino della potenza del motore, lubrificano la pompa, puliscono e lubrificano gli iniettori, riducono il consumo di carburante e delle emissioni di gas di scarico, nonchè aiutano al prolungamento della vita del motore.

Come aggiungere l’additivo

Tutti gli additivi vanno utilizzati uno per volta per pieni di carburante diversi (cioè non aggiungere contemporaneamente due o più additivi allo stesso pieno).

L’additivo va versato integralmente nel serbatoio pieno di carburante (cioè con almeno 40/50 litri dentro):

  • fare il pieno di carburante
  • aggiungere l’additivo scelto
  • consumare tutto il pieno fino alla riserva prima di fare ulteriori rifornimenti di carburante

Se si pensa che non ci sia spazio nel serbatoio per aggiungere i 250 ml di additivo, basta percorrere un paio di km per consumare un po’ di carburante e poi fermarsi e versare l’additivo nel serbatoio. In ogni caso bisogna evitare contatti concentrati dell’additivo al bocchettone di gomma del serbatoio (quindi meglio consumare almeno un paio di litri di carburante prima di versare l’additivo, nel caso si segua questa procedura).

Se invece l’additivo viene versato al momento del rifornimento, è importante che venga versato prima l’additivo  e subito dopo il carburante fino al riempimento completo del serbatoio, per evitare contatti concentrati dell’additivo al bocchettone di gomma del serbatoio.

>>> vedi l’additivo Diesel Racing su Autozona.it

>>> vedi Kit Additivi Diesel su Autozona.it

>>> vedi Pulitore iniettori diesel su Autozona.it


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