Guida agli pneumatici 4 stagioni

Oggi approfondiamo gli pneumatici 4 stagioni, con la stagione invernale alle porte facciamo un po’ di chiarezza per aiutarvi nella scelta più adatta alle vostre esigenze. Le gomme quattro stagioni sono un particolare tipo di pneumatici che possono essere utilizzati durante tutto l’arco dell’anno, con la caratteristica di offrire controllo e aderenza in quasi tutte le condizioni climatiche, incluse quelle di un inverno mite. Utilizzando questa tipologia di pneumatici non si avrà dunque l’esigenza di dover effettuare il cambio all’arrivo di una nuova stagione.

Gli pneumatici 4 stagioni rappresentano una soluzione ottimale per le aree geografiche con stagioni nevose brevi, offrono prestazioni accettabili su bagnato, asciutto, fango e neve leggera. Inoltre, i modelli marchiati M+S sono equiparati dal Codice della Strada agli pneumatici invernali. Questo non vuol dire però che in termini di aderenza e prestazioni offrino gli stessi livelli.

I vantaggi sono:
– aderenza costante a temperature calde e fredde;
– buona trazione su neve leggera e fango;
– nessuna necessità di cambiare gli pneumatici all’arrivo dell’inverno.

Per quanto riguarda le limitazioni abbiamo:
– aderenza ridotta a temperature molto rigide, inferiori a 0°C;
– trazione limitata su neve pesante e ghiaccio.

Questi pneumatici presentano delle aree specifiche sul battistrada per adattarsi alle diverse condizioni della strada. La sezione estiva occupa il lato esterno, caratterizzata da un rapporto aria/gomma basso (con meno aria e più gomma) e da un numero limitato di scanalature, così da garantire sia su strade bagnate che asciutte una presa ottimale. La sezione invernale ricopre invece la parte interna, con scanalature ondulate per garantire una maggiore presa e un’elevata capacità di scarico dell’acqua.

I pneumatici Quattro Stagioni sono un buon compromesso per chi utilizza l’auto in zone climatiche con un inverno e un’estate non rigide, e per chi fa un uso limitato dell’auto. Non è difficile trovare pneumatici quattro stagioni certificati con il simbolo del fiocco di neve per uso invernale, ad indicare che il pneumatico è conforme agli standard ufficiali imposti ai pneumatici invernali dedicati.
Come per le altre tipologie di pneumatico ne esistono di diverse fasce di prezzo, con conseguenti caratteristiche differenti, bisogna quindi prestare sempre attenzione nell’acquisto della giusta tipologia.

Voi li utilizzate? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.