Il Volano, questo sconosciuto
COME FUNZIONA IL VOLANO
Il volano bi-massa è un volano composto da due masse che sono collegate da una molla che pone una resistenza torsionale. Questa molla svolge due funzioni: 1-a dare un contrappeso durante la rotazione del volano per smorzare la rotazione dell’albero motore: quando avviene uno scoppio ogni 180° il moto dell’albero non può essere uniforme, applicando un contrappeso (il concetto è simile ai contro alberi di bilanciamento) la rotazione risulta più lineare. L’albero motore va in risonanza per i motori diesel tra i 2000 e 3000 giri per cui in piena zona “utile” del motore che alla lunga si trancia . 2- a fare da parastrappi quando si innesta la frizione, per cui non è più la frizione a molleggiare col parastrappi ma il volano stesso con la sua molla.
Cosa può accadere alla molla del volano il volano bi-massa è delicato, se in fase di assemblaggio è caduto può danneggiarsi e perdere la sua taratura, oppure diminuire la sua forza torsionale e la conseguente aumento di coppia può portare la molla a perdere il suo potere smorzante essendo sollecitata maggiormente.
Sui motori benzina è diverso, perché la risonanza si trova spesso oltre il regime consentito, per cui dopo il limitatore (che quindi serve pure a questo oltre che non piegare le valvole)
RAGIONI DEL MALFUNZIONAMENTO
-Usura
-Difettosità intrinseca (alcuni volani non sono stati progettati adeguatamente)
-Altri problemi del motore (vibrazioni) che si ripercuotono sul volano
COME CAPIRE SE IL VOLANO E’ DA CAMBIARE
-Vibrazioni
-Rumori metallici
-Problemi nell’avviamento a freddo
COSTO DI SOSTITUZIONE
Dai 700/800 Euro in su compresi pezzi e manodopera