Lampada allo xeno

Lampade Xeno

Lampade Xeno

La lampada allo xeno è una particolare lampada ad arco che utilizza gas xeno per produrre una luce molto intensa e bianca simile alla luce solare.

Esistono tre tipi di lampade allo xeno, tutte costituite da un tubo in vetro o quarzo con due elettrodi di tungsteno alle estremità e riempito di gas xeno dopo avervi praticato il vuoto.

Ad arco corto

Particolare di lampada allo Xenon ad arco corto da 15 kW per proiettore IMAX

Questo tipo è divenuto comune solo di recente con l’uso nei fari delle automobili e per i proiettori cinematografici. Il bulbo di vetro è piccolo e l’arco lungo pochi millimetri. In questo modo è possibile focalizzare con precisione la luce. La potenza di queste lampade spazia da poche decine di watt a molti chilowatt.

Ad arco lungo

È strutturalmente simile alla lampada ad arco corto tranne per il fatto che la porzione contenente l’arco è più lunga. Montata in riflettori ellittici, questa lampada è usata per simulare l’illuminazione solare.

Lampada per flash

Schema di un tubo xeno per flash
Queste lampade, usate nei flash per fotografia, sono piuttosto differenti dalle precedenti nella costruzione e nel funzionamento. Sono studiate per produrre un lampo estremamente intenso per un periodo di tempo brevissimo. Il gas contenuto è una miscela di xeno ed altri gas in quantità minori. La pressione del gas può andare da pochi kilopascal a decine di kilopascal. A causa della bassa temperatura del gas, lo spettro luminoso presenta molte linee spettrali che danno il caratteristico colore bianco alla luce del flash. La forma del vetro può essere a tubo lineare, a elica, a U o circolare.

Oltre ai due elettrodi di alimentazione è presente un terzo elettrodo di innesco a cui viene applicato un impulso di alta tensione per innescare l’arco. L’impulso elettrico provoca la ionizzazione del gas, il quale improvvisamente abbassa la sua resistenza elettrica e si lascia attraversare da una corrente molto intensa, di centinaia di ampere. L’energia necessaria è accumulata in un condensatore caricato con tensioni di centinaia o migliaia di volt a seconda del tubo.

La durata di ogni scarica spazia dai microsecondi ai millisecondi, e la frequenza di ripetizione dei lampi può arrivare a centinaia di hertz.

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito ogni tipo di ricambio e accessorio per la tua automobile.

Autozona

Autozona