Lavori di manutenzione auto fai da te

Manutenzione

Manutenzione

Ci sono lavori e riparazioni che devono essere eseguiti esclusivamente da un meccanico professionista.
Sono le riparazioni importanti sul motore, sulle sospensioni, sull’impianto frenante, sulla struttura portante della carrozzeria. Solo un professionista può garantire la corretta esecuzione di questo genere di interventi: l’auto è un mezzo utilissimo e indispensabile, ma è pur sempre uno strumento da usare con la massima prudenza. Gli incidenti d’auto sono tra le prime cause d’infortunio e conviene sempre ridurre al minimo le possibilità che accadano: in ogni caso gli incidenti non dovrebbero mai verificarsi per cause meccaniche dovute a cattiva manutenzione oppure a riparazioni malfatte.
Solo l’esperienza e la capacità dei professionisti possono garantire la corretta esecuzione dei lavori importanti sull’auto. Non dobbiamo mai correre il rischio di provocare o essere vittime di un incidente dovuto a una scorretta manutenzione.

Ci sono anche innumerevoli cose però che e’ possibile imparare a fare da soli, con l’eccezione dei lavori riservati agli specialisti, abbiamo la possibilità di eseguire numerosi interventi di manutenzione semplici ed efficaci, che faranno bene alla nostra auto, ci consentiranno di risparmiare molto denaro e ci regaleranno sicura soddisfazione. Ad esempio, la carrozzeria è la parte dell’auto che meglio si presta ai lavori di manutenzione fai data te: possiamo lucidarla, eliminare definitivamente parti arrugginite, far scomparire i graffi, eliminare alcuni bozzi.

Su cerchioni e pneumatici, la nostra manutenzione regolare (controllo della pressione almeno una volta a settimana) darà vantaggi sul rendimento dell’auto elevatissimi e ci permetterà di preservarli dall’usura davvero a lungo. Gli interni, la cosiddetta selleria, spazzolati e lavati saranno curati da noi stessi a regola d’arte, come nessun estraneo non potrebbe mai fare.

Con un piccolo impegno, consultando semplicemente il manuale che troviamo nella nostra auto, possiamo essere, inoltre, in grado di sostituire i vari filtri, maneggiare fusibili e lampadine, sostituire lubrificanti, il liquido di raffreddamento, verificare e rabboccare i livelli dei liquidi di servizio cioè, quello dei freni e del servosterzo, cambiare la candela e, molto importante, far fronte a un buon numero di inconvenienti che capitano durante la vita della nostra auto.

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito ogni tipo di Ricambio per la tua auto.

Autozona

Autozona