Le auto ecologiche del Salone di Parigi 2012

Le Auto ecologiche del Salone di Parigi 2012

Le auto ecologiche sono un tema piuttosto ricorrente negli ultimi tempi e , ancora di più, in questo autunno caratterizzato da severi blocchi del traffico in molte città, con lo scopo di ridurre l’inquinamento e abbattere le polveri sottili.

Al riguardo, non si è dimostrato indifferente neanche il salone dell’automobile di Parigi, dove sono state presentate svariate automobili elettriche e ibride come, ad esempio, la nuova Honda CR-Z.

Questa piccola coupè giapponese, lunga circa 4 metri, presenta un aspetto esteriore grintoso e accattivante completato da un abitacolo particolarmente hi-tech. Al suo interno, infatti, troviamo dei confortevoli sedili avvolgenti dotati di rialzi laterali, inserti in alluminio e una plancia ricca di comandi al fine di fornire una strumentazione completa.

Oltre che un’estetica raffinata, la nuova Honda presenta anche un motore di spicco, caratterizzato da un quattro cilindti 1.5 i-VTEC 114 cavalli combinato con un’unità elettrica Ima in grado di aggiungere ulteriori 14 cavalli portando a 128 il totale complessivo.

Tutto questo va ad influire positivamente sui consumi e sulle emissioni che si assestano sui 117g/km e 20km/litro.

La nuova CR-Z sarà disponibile dal prossimo 8 maggio.

Un’altra importante auto ecologica presentata a Parigi è la Volkswagen Golf 7, inedita generazione della compatta tedesca best-seller europeo nel settore di riferimento.

Questa nuova Golf, sarà munita di sistema Start&Stop e la tecnologia di frenata rigenerativa, grazie alla quale è possibile utilizzare l’energia cinetica prodotta in fase di decelerazione per alimentare l’elettronica di bordo. In aggiunta a questi sistemi si potrà scegliere la modalità di guida eco, adatta a guide tranquille e finalizzata a ridurre i consumi, il tutto integrato dal sistema Active Cylinder Management che provvede a disattivare due dei 4 cilindri nelle condizioni in cui non è richiesta una particolare potenza.

La Volkswagen Golf 7 sarà presente anche nel modello completamente elettrico e in modalità ibrida, composta da un motore 1.4 TSI a150 cavalli e un motore elettrico da 27 cavalli.

Per i più conservatori, la Golf 7 sarà acquistabile anche nella versione a Metano

Chiudiamo l’elenco delle auto a breve disponibili per l’acquisto, con la Ford Fiesta 2012.

Questo nuovo modello della nota casa americana, presenta una linea leggermente migliorata e più moderna mentre per quanto riguarda gli interni, i cambiamenti si

limitano prevalentemente alla collocazione dei comandi interni.La principale novità riguarda il compatto motore 1.0 EcoBoos, un tre cilindri a benzina che, grazie alla filosofia

del downsizing consentirà alla casa americana di mantenere buoni standard velocistici dimezzando al contempo l’impatto ambientale.


Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi auto.

Autozona