Le materie prime per pneumatici sempre più care

Pneumatici-costosi

Pneumatici costosi

Gli pneumatici di ultima generazione sono sempre più performanti e tecnologici, al passo con le innovazioni del veicolo, con il quale devono “dialogare” al meglio. Peraltro, il prezzo degli pneumatici resta sotto tensione. Il massiccio aumento del costo delle materie prime, infatti, ne spinge verso l’alto i listini.

Lo rivela una indagine condotta da Federpneus (l’Associazione nazionale Rivenditori specialisti di Pneumatici), resa nota in questi giorni, sulla base degli indici della Federazione Gomma Plastica di Confindustria.

Nel periodo dicembre 2010 – maggio 2011, evidenzia Federpneus, il prezzo della gomma sintetica, e dell’Sbr (Stirene butadiene rubber in particolare) è aumentato del 66%; il costo del nero di carbonio è cresciuto del 36%.

Si tratta di incrementi legati in massima parte al notevole sviluppo della motorizzazione in tutto il pianeta: al contrario di quanto avviene in Italia e in Europa, infatti, nel resto del mondo (dove lo sviluppo economico ha ripreso vigore) la produzione e la diffusione di autovetture e veicoli industriali e commerciali risulta in decisa crescita.

Questa situazione, che si avverte da alcuni anni e che ha conosciuto una rapida impennata nella prima parte del 2011, provoca forti tensioni sui prezzi delle materie prime e su quelli dei componenti per la produzione di pneumatici. Negli ultimi anni, il settore pneumatici ha registrato un andamento abbastanza positivo anche in Europa e in Italia, dovuto alla sempre maggiore diffusione degli pneumatici invernali che ha compensato l’impatto della crisi economica; da qui, produttori e distributori hanno potuto assorbire in parte l’aumento dei costi determinato dalla crescita dei prezzi della gomma naturale e sintetica.

Tuttavia, un certo aumento dei prezzi di listino degli pneumatici è stato inevitabile. Il timore espresso da Federpneus è che, a breve, la situazione faticherà a rientrare: si prevede, infatti, che altri aumenti potranno verificarsi nel prossimo futuro.

Fonte >>> notiziariomotoristico.com.

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi auto.

Autozona