Limiti neopatentati – Elenco e istruzioni sul calcolo delle auto consentite

Il ritorno delle utilitarie

Il ritorno delle utilitarie

In questo linl l’Elenco delle auto consentite ai neopatentati

Il prossimo 9 febbraio entreranno in vigore le nuove disposizioni per i neopatentati previste dalla legge n° 120 del 29 luglio 2010 che ha modificato l’articolo 117 del nuovo Codice della Strada. Per chi non rispetta i limiti sanzioni da 152 euro e sospensione della patente da 2 a 8 mesi.

COSA SUCCEDE – Chi conseguirà la patente di guida a partire dal prossimo 9 febbraio (importante: quindi la legge non si applica per chi ha già preso la patente prima dell’9 febbraio), per un anno non potrà guidare autoveicoli che superano il rapporto potenza/tara (leggete bene: tara) di 55 kW/tonnellata (per chi ha subìto condanne penali riguardanti l’uso, la detenzione e lo spaccio di droghe i limiti restano in vigore per 3 anni) . La nuova legge è destinata a rinfocolare le polemiche che già avevano accompagnato quella precedente, simile e mai entrata in vigore. Magari ritorneremo su questo argomento in un prossimo articolo, ma per ora ci accontentiamo di lanciare il classico sasso nello stagno: è più pericoloso e richiede più perizia guidare una Chevrolet Aveo 1.4 da 74 kW che pesa 1.100 kg (vietato) oppure un minibus Opel Vivaro a 9 posti da 66 kW che pesa 2,8 tonnellate (consentito)?

MENO RESTRITTIVA – Con quel limite di 55 kW/tonnellata, la nuova formulazione della legge sembra comunque meno restrittiva rispetto a quella vecchia che ne prevedeva appena 50. Tuttavia, le nuove disposizioni introducono un altro vincolo per le sole vetture: chi è fresco di patente non potrà guidare, sempre per un anno, quelle con potenza effettiva superiore a 70 kW. Quindi, le cose si complicano un po’ per i genitori che intendono acquistare un auto ai figli visto che dovranno tener conto di due limiti.

INIZIA IL REBUS SULLA TARA – Sarebbe bello e comodo se il dato del rapporto potenza/tara fosse facilmente reperibile, ma purtroppo così non è. Il valore è facilmente leggibile sul libretto di circolazione di una vettura già immatricolata (a patto che lo sia stata dopo il 4 ottobre 2007), ma al momento può rivelarsi una vera impresa procurarselo per una vettura non ancora circolante o per una vettura immatricolata prima del 4 ottobre 2007. Ed è imprudente rivolgersi all’amico o al conoscente che ne ha acquistata da poco una simile: l’aggiornamento di modelli, versioni e motorizzazioni è così rapido che i dati potrebbero essere diversi anche per due versioni apparentemente uguali.

MANCA IL VALORE – Sui listini pubblicati dalle riviste specializzate il rapporto potenza/tara purtroppo non c’è, ed è rarissimo che venga riportato dai siti delle case o dai depliant. Quindi, non rimane che armarsi di calcolatrice e determinarlo da soli dopo essersi procurati potenza massima e tara. E qui iniziano i problemi. Intanto, è opportuno chiarire subito un punto importante: il legislatore, preoccupato più di legiferare che di rendere agevole il rispetto delle leggi, ha creato involontariamente una specie di tranello nel quale potrebbero cadere in molti. Il tranello è nascosto nel significato esatto del termine “tara”, che non è equivalente a quello di “massa”…. Continua a leggere >>> sicurauto.it

In questo linl l’Elenco delle auto consentite ai neopatentati

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi per auto.

Autozona

Autozona