Manutenzione auto gli interventi alla portata di tutti

Manutenzione auto gli interventi alla portata di tutti

Manutenzione auto
Possedere un’automobile richiede una serie di operazioni di manutenzione per far sì che lo stato della meccanica si mantenga efficiente il più a lungo possibile. Possiamo distinguere fondamentalmente interventi di manutenzione ordinaria e interventi di manutenzione straordinaria. Se per i secondi è necessario rivolgersi a un professionista del settore, per quanto concerne i primi è possibile intervenire autonomamente, naturalmente agendo con cautela e adoperando gli attrezzi del caso. Oltre a rivelarsi un divertente passatempo, la manutenzione personale dell’auto consente di risparmiare notevoli somme di denaro.
Vediamo di seguito quali sono gli interventi più comuni eseguibili con il “fai da te”.Controllo degli pneumatici
Per controllare pressione degli pneumatici è sufficiente recarsi presso un qualsiasi distributore di benzina e provvedere in autonomia. Non bisogna far altro che munirsi dell’apposito strumento di verifica e agganciarlo ad ogni singolo pneumatico: se la pressione risulta corretta non è necessario intervenire; se risulta inferiore al dato consigliato bisogna immettere dell’aria fino al raggiungimento del valore corretto; se la pressione risulta superiore, invece, è opportuno procedere allo sgonfiaggio. Oltre alla pressione, per assicurarsi circa il buono stato delle gomme, si suggerisce di verificare la presenza di eventuali tagli, di bozzi, di deformazioni e di pericolosi corpi estranei.Sostituzione dell’olio e dei filtri
Il cosiddetto ‘tagliando ordinario’ prevede la sostituzione dell’olio del motore e del relativo filtro. Anche queste due operazioni possono essere effettuate con il ‘fai da te’. L’intervallo tra un cambio e l’altro è specificato nel libretto di uso e manutenzione della vettura e differisce da veicolo a veicolo in base alle caratteristiche del motore. Per portare al termine l’operazione è necessario procurarsi l’olio adatto al proprio propulsore, un filtro nuovo, le chiavi per smontare lo stesso e una bacinella per raccogliere l’olio esausto.

Il cambio stagionale delle gomme
Il codice della strada prevede che in determinate zone e in precisi periodi dell’anno sia necessario equipaggiare la vettura con degli specifici pneumatici ‘invernali’, o in alternativa portare con sé le catene da neve. Per procedere al cambio stagionale è sufficiente essere in possesso di un cric e di una chiave compatibile con i bulloni dei propri cerchi. Il primo passo consiste nel posizionare l’auto su una strada pianeggiante. Successivamente individuare l’alloggiamento per il cric e, senza sollevare la vettura, procedere all’allentamento dei bulloni delle ruote. Sollevare l’auto, svitare totalmente i bulloni della ruota selezionata, rimuovere la stessa e sostituirla con quella dell’altra tipologia. Avvitare parzialmente i bulloni, assicurandosi che siano saldi, e procedere con la sostituzione della ruota dell’asse opposto. Terminata l’operazione è necessario abbassare il veicolo, rimuovere il cric e procedere con il cambio delle gomme del lato inverso. Sostituite tutte e quattro le gomme, bisogna avvitare in modo corretto i relativi bulloni, accertandosi circa il corretto fissaggio.

Sostituzione dei fusibili
Spesso e volentieri determinati problemi apparentemente gravi sono risolvibili semplicemente sostituendo un fusibile, operazione tra le più semplici in assoluto. Per procedere con l’intervento bisogna innanzitutto trovare la scatola dei fusibili, la quale può essere posizionata nel vano motore oppure nell’abitacolo. In caso di dubbi è sufficiente consultare il libretto di uso e manutenzione. Trovata la scatola è necessario rimuovere il coperchio e individuare il fusibile con il filamento danneggiato. Con una piccola pinzetta estrarre il fusibile e sostituirlo con uno di identico amperaggio. Se il problema si ripresenta, portare la vettura da un elettrauto per scoprire la causa del malfunzionamento.

Rabbocco liquido tergicristalli
Tra le operazioni più comuni e semplici vi è quella del rabbocco del liquido dei tergicristalli. Per effettuare il lavoro bisogna procurarsi dell’acqua o preferibilmente degli appositi prodotti reperibili in qualsiasi negozio di autoricambi. Il serbatoio è posizionato nel vano motore ed è facilmente individuabile grazie all’eloquente disegno di un tergicristallo. Aperto il tappo è sufficiente versare il liquido fino al riempimento del serbatoio.

Sostituzione delle spazzole tergicristalli
Superato l’ostacolo più grande, che è quello di capire quali siano le dimensioni delle spazzole della nostra auto (che troviamo sui cataloghi e sulle guide di tutte le marche di spazzole), possiamo procedere al semplice smontaggio dei vecchi tergicristalli e al meno intuitivo rimontaggio dei nuovi, che deve essere fatto dopo aver verificato com’erano posizionate le vecchie spazzole, per evitare di montarle al contrario o invertite (di solito hanno lunghezze  differenti).Sostituzione delle lampadine
Capita soventemente di notare una lampadina fulminata, che sia quella di uno stop, di un anabbagliante o di un indicatore di direzione. La sostituzione è solitamente effettuabile senza troppi problemi e varia da auto ad auto. Dopo aver acquistato il ricambio corrispondente, armarsi di chiavi e individuare le viti o gli incastri relativi al pezzo da smontare e procedere con la sostituzione.Pulizia dei tappetini
I tappetini preservano la moquette della vettura. Periodicamente è opportuno pulirli servendosi di un aspirapolvere e successivamente procedere con un semplice lavaggio, dopo il quale i tappetini tornano come nuovi.

Cambio della batteria
Quando la batteria dà i primi segnali di cattivo funzionamento è bene procedere immediatamente con la sostituzione, così da evitare di rimanere appiedati. Il ricambio può essere reperito presso i centri commerciali e i negozi di autoricambi: si raccomanda di acquistare una batteria con le medesime caratteristiche di quella installata nel veicolo. L’installazione è semplicissima: è sufficiente smontare la vecchia batteria scollegando i poli e fissare quella nuova, rispettando i medesimi collegamenti.