Manutenzione Invernale

Manutenzione Invernale

L’improvviso calo delle temperature segna il ritorno dell’inverno: giornate più corte, temperature più fredde e carreggiate ghiacciate sono le caratteristiche di questa stagione. Ecco alcuni consigli di Autozona per superare, con tranquillità, le avversità di questa stagione.

LIQUIDO REFRIGERANTE
Con l’abbassamento delle temperature è necessario controllare e rabboccare il liquido refrigerante del motore con un antigelo che impedisca la formazione di ghiaccio. La miscela dovrebbe essere composta da antigelo e acqua nella proporzione 50-50.

BATTISTRADA
Quando piove a dirotto, la profondità del battistrada può fare la differenza tra il controllo del veicolo e l’uscita di strada. Assicuratevi che la profondità della superficie di aderenza rientri, e preferibilmente superi, gli 1.6 millimetri di legge.

TERGICRISTALLI
D’estate il calore può indebolire i tergenti in gomma dei tergicristalli. Per avere una visuale sgombra assicuratevi che le spazzole anteriori e posteriori aderiscano al vetro in ogni punto.

PARABREZZA
Gli sbalzi di temperatura estremi possono indebolire il parabrezza. Con l’arrivo dell’inverno, assicuratevi che vengano riparate tutte le incrinature per evitare che il danno si estenda o che il vetro si infranga.

BATTERIA
Gli sbalzi di temperatura estremi possono scaricare una batteria già affaticata. Controllarne la carica ed eventualmente cambiarla… piuttosto che farsi venire a cercare una mattina con l’auto ghiacciata ferma in un parcheggio.

PASTIGLIE FRENI
Le strade ghiacciate e fredde riducono l’aderenza delle gomme e l’efficienza delle pastiglie. Contollate e se necessario sostituire le pastiglie e i dischi prima della stagione per avere la massima capacità frenante nel proprio veicolo

FANALI ANTERIORI
Come il parabrezza, anche le luci anteriori sono soggette a scheggiature e incrinature a causa dello sporco e dei sassi proiettati dalla carreggiata. Riparate qualsiasi crepa per evitare di rimanere al buio.

OGGETTI DA AVERE IN MACCHINA

  • Viaggiate sempre con un triangolo di segnalazione catarifrangente
  • Cavi d’accensione per un riavvio batteria scarica
  • Scopino e Raschiaghiaccio per pulire parabrezza
  • Sbrinatore per la serratura (da tenere sempre con sè, in caso di basse temperature).
  • Guanti caldi e impermeabili.

CONSIGLIO DI GUIDA
Con l’arrivo dell’inverno e il cambio delle condizioni atmosferiche, va ripensato anche lo stile di guida. Le giornate si accorciano, la temperature si abbassano e la strada può essere umida e ghiacciata a causa della nebbia, della pioggia o del nevischio. Per questo è necessario salire in macchina pensando al cambio di stagione e adattando il proprio stile di guida all’inverno