Mercedes SLS-AMG Black Series

PER UN PUGNO DI CAVALLI. “DICONO” DISCENDA DALLA SLS-GT3. MA NON E’ PROPRIO LA GT3 LA VERA “BLACK SERIES”?

La gamma Mercedes ha la sua nuova punta di diamante nella SLS-AMG Black Series, che ha beneficiato di numerosi interventi (riassunti nel programma AMG Lightweight Performance).

Grazie al supporto della divisione sportiva Mercedes di Affalterbach è stato possibile portare sull’SLS stradale alcune caratteristiche della SLS GT3, la versione da corsa.

E’ il quinto modello della famiglia Black Series dopo SLK 55 AMG Black Series del 2006, CLK 63 AMG Black Series (2007), SL 65 AMG Black Series (2008) e C 63 AMG Coupé Black Series (2011).

DESIGN
L’estetica è stata irrobustita con scudi paraurti differenti: sull’anteriore le bocche di ingresso d’aria sono maggiorate, al posteriore l’estrattore ha una forma più vistosa.

La Black Series sfoggia anche minigonne laterali e doppi scarichi posteriori. Il cofano anteriore (in fibra di carbonio) ha una grande uscita d’aria con funzione dissipatrice del calore, sia di aumento della deportanza.

Mercedes offre anche un kit aerodinamico ulteriore che comprende un grande spoiler posteriore regolabile in fibra di carbonio e uno spoiler anteriore ancora più pronunciato per influire ulteriormente sull’aerodinamica.

60 CAVALLI
L’8 cilindri anteriore-centrale 6.2 aspirato (secondo la filosofia “one man, one engine“, ogni motore Black Series viene assemblato da un unico tecnico) ha subito alcune modifiche:

– Aumento del regime di rotazione da 7.200 a 8.000 giri
– Alberi a camme modificati, con punterie ridisegnate e ottimizzate
– Nuovo impianto di aspirazione (più libero)
– Nuova centralina
– Circuito di lubrificazione ottimizzato
– Circuito di raffreddamento ottimizzato

La potenza massima sale da 571 a 631 Cv a 7.400 giri.

TELAIO E SOSPENSIONI
L’SLS-AMG Black Series ha carreggiate anteriori più larghe di 20 mm e posteriori di 24. Le sospensioni Performance AMG RIDE CONTROL sono più rigide (elastocinematica irridigidta  del 42% all’anteriore, 50% al posteriore) e dispongono di ammortizzazione a due stadi controllata elettronicamente (Sport, Sport +).

Sono inoltre presenti nuovi supporti ruota anteriori e barra antirollio anteriore irrigidita.

Di serie è equipaggiata con nuove ruote in lega leggera a 10 razze AMG (10 J x 19 anteriori; 12 J x 20 posteriori) con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 di nuova concezione (275/35 R 19 anteriori e 325/30 R 20 posteriori).

E’ stata modificata anche la taratura dello sterzo per avere un feeling ancora più diretto con l’asfalto e una prontezza di sterzata ancora migliore.

ABITACOLO
L’interno prevede due tipologie di layout: Alcantara nera o Alcantara nero/rossa. Prevale, per l’arredo, la fibra di carbonio, utilizzata per rivestire tunnel, pannelli porta. Il sistema multimediale COMAND APS non è presente di serie (ma è disponibile a richiesta, insieme con un potente impianto audio Bang & Olufsen) permettendo di risparmiare 6 kg di peso, a cui si aggiungono altri 15 kg risparmiati con i sedili sportivi AMG.

PRESTAZIONI
0-100 in 3″6 (3″8 l’SLS-AMG) e velocità massima di 315 km/h (317 l’SLS-AMG). Secondo Mercedes il consumo medio della SLS-AMG Black Series è di 13,7 l/100 km.

Fonte >>> www.0-100.it

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi auto.

Autozona