Motori elettrici, Joint venture Daimler – Bosch

Joint-venture-Daimler-Bosch

Joint Venture Daimler-Bosch

EM-motive GmbH: è questo il nome dell’azienda che nascerà dalla joint venture fra Daimler e Bosch per lo sviluppo di motori elettrici, la cui negoziazione e l’accordo relativo sono stati completati in questi giorni.

L’attività della nuova azienda sarà finalizzata allo sviluppo, produzione e vendita di motori elettrici di nuova generazione. Il quartier generale e il sito produttivo saranno a Hildesheim, mentre l’engineering sarà situato a Stoccarda, vicino alla sede di entrambi i Gruppi.

L’obiettivo dell’accordo fra Daimler e Bosch nel settore della trazione elettrica automotive è la condivisione delle rispettive competenze e sinergie per accelerare lo sviluppo di soluzioni hi-tech nel campo della propulsione elettrica, attraverso sistemi di batterie, fuel cell e range extender.

I motori elettrici realizzati dalla joint venture saranno caratterizzati da modularità progettuale: questa caratteristica ne permetterà l’installazione su una ampia varietà di veicoli. Dal canto suo, Bosch si occuperà della gestione delle vendite agli altri costruttori. Entro il 2020 è prevista la produzione di oltre un milione di motori elettrici

La produzione dei motori a zero emissioni di EM-motive GmbH è prevista per il 2012. La destinazione riguarderà Mercedes e Smart, a partire dalla prossima serie di Smart fortwo Electric Drive, il cui debutto commerciale è previsto per il 2012.

La forza lavoro iniziale di EM-motive GmbH sarà di circa 100 collaboratori, che saranno guidati da due figure direttive, una per ciascuna delle due aziende di joint venture, con pari poteri.

“I motori elettrici e le batterie agli ioni di litio sono componenti chiave per l’elettrificazione dell’auto. Per questo motivo è estremamente importante mantenere questa competenza in Germania. Unendo le forze con Bosch, nostro partner storico, siamo sicuri che raggiungeremo eccellenti risultati”, dichiara Herbert Kohler, vice presidente della divisione Future Mobility in Group Research e Advanced Engineering e Chief Environmental Officer di Daimler.

“L’alleanza con Daimler è un investimento che consolida il futuro dell’industria automotive a livello europeo e allarga la nostra offerta di motori elettrici per tutti i nostri clienti”, osserva Wolf-Henning Scheider, membro del Board di Robert Bosch GmbH e responsabile delle Divisioni Chassis Systems Control, Electrical Drives e Starter Motors and Generators.

Fonte >>> notiziariomotoristico.com.

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito anche tutti i tipi di Ricambi daimler.

Autozona

Autozona