Nuovi dischi freno Brembo per veicoli commerciali con pioli di ventilazione a stella

Brembo Star Pillar

Brembo Star Pillar

Pesa meno rispetto a una componente di tipo più tradizionale, riduce le temperature d’esercizio e i rischi di sbalzo termico; di conseguenza, dura più a lungo e migliora la sicurezza attiva. Ecco l’identikit del freno a disco di ultima generazione per veicoli commerciali. Gli automezzi più pesanti, e che percorrono decine di migliaia di km all’anno, fanno del sistema frenante uno degli elementi più importanti. Da Brembo, in questi giorni è stato comunicato il debutto di Star Pillar, un nuovo disco freno, autoventilato, e caratterizzato per la particolare conformazione a stella dei pioli di ventilazione.

Il disco, realizzato con l’impiego di ghise speciali ad elevato contenuto di carbonio (non facilmente ottenibili nelle produzioni standard), sviluppato in maniera specifica per essere utilizzato a bordo dei veicoli commerciali, permette – secondo gli studi effettuati dai tecnici Brembo – la riduzione del peso fra il 7 e il 10%, temperature d’esercizio più basse, riduzione dei rischi di shock termico (e, quindi, di rottura del disco stesso), durata più lunga per le pastiglie e per il disco e sicurezza attiva più elevata, grazie alla particolare forma data ai pioli di ventilazione, che bloccano l’insorgere di rotture superficiali del disco.

Uno specifico test, condotto dai tecnici Brembo, ha dimostrato che, dopo 100 frenate, la lunghezza delle cricche (rotture termiche superficiali, che aumentano in progressione con l’usura del disco) si ferma a 8 mm, mentre sui dischi tradizionali ad alette possono superare i 30 mm.

Fonte: NotiziarioMotoristico.it

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito ogni tipo di Disco freno per la tua auto.

Autozona

Autozona