Nuovi incentivi per le auto elettriche

auto elettrica

Nuovi incentivi per le auto elettriche

Dal futuro alla realtà. Il mercato delle auto elettriche sembra pronto a compiere quel passo in avanti che porterebbe i veicoli ecologici a confrontarsi alla pari, o quasi, con i più tradizionali modelli a benzina e diesel. Infatti, per rilanciare il settore automobilistico ancora in sofferenza, molti paesi europei hanno deciso di proporre una serie di incentivi nei prossimi quattro anni, periodo nel quale è programmata l’uscita dei modelli a motore elettrico di ultima generazione.

Acquistare un’auto elettrica nei prossimi mesi potrebbe davvero rivelarsi un ottimo affare: oltre al fatto di svincolarsi dalle sempre più care pompe di benzina (o gasolio) e contribuire al rispetto dell’ambiente, gli incentivi governativi possono davvero far pendere l’ago della bilancia verso la scelta “elettrica”.
Proprio durante questo periodo estivo, le commissioni Trasporti e Attività Produttive hanno deciso di stanziare un fondo di 60 milioni di euro per assegnare incentivi a chi decidesse di acquistare un’automobile al 100% elettrica. I bonus di cui beneficeranno i futuri automobilisti, che verranno confermati definitivamente entro la fine dell’anno, ammonteranno a 5.000 euro nel 2012, 3.000 euro nel 2013, 2.000 euro nel 2014 e di 1.000 euro nel 2015.

Perché le auto elettriche raggiungano l’obiettivo dichiarato del 10% di presenza sull’intero parco di auto entro il 2016, è necessario che siano economicamente accessibili alle tasche degli italiani, i quali spesso ricorrono ad un finanziamento per pagare, se non per intero, almeno in parte il costo della propria auto. In questo caso si godrebbe di un doppio vantaggio: una riduzione di prezzo, data dall’incentivo statale, e un esborso immediato di denaro contenuto, o addirittura nullo, grazie alla possibilità di finanziare l’acquisto a tassi convenienti.

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi auto e che di Autozona ti puoi fidare.

Autozona