Nuovi Pneumatici con etichetta

Etichette Europee per pneumatici

Etichette Europee per pneumatici

Alla fine del 2012 verrà resa esecutiva anche in Italia la norma europea che regolamenta le etichette sugli pneumatici nuovi. Come già avviene da qualche anno per gli elettrodomestici che hanno ben visibili etichette colorate che indicano il consumo di energia e altre caratteristiche, anche gli pneumatici avranno l’etichetta.

Resistenza al rotolamento, rumorosità e un valore relativo alla trazione sul bagnato di ogni gomma potranno essere, in questo modo valutabili, a colpo d’occhio, grazie alla suddivisione in sette categorie rappresentate dalla A alla G, in ordine crescente di prestazioni. L’etichetta sarà molto simile a quella che siamo ormai abituati a vedere attaccate agli elettrodomestici, di un colore diverso per ogni categoria.

Uno strumento questo che potrà essere di grande aiuto al consumatore per la scelta delle gomme e per valutare il rapporto qualità – prezzo. Purtroppo ancora ad oggi questo progetto non è definito nel dettaglio perché non c’è accordo su tutti i criteri di valutazione delle prestazioni. Se per la rumorosità di rotolamento e per la resistenza allo stesso rotolamento si può fare riferimento a norme internazionali, su altri parametri la discussione è molto serrata tra le Case automobilistiche. Ad esempio su come misurare il grip sul bagnato i fattori che entrano in gioco, e quindi che potrebbero influenzare il risultato, sono molteplici.

Per fortuna pare che i produttori stessi di pneumatici si stanno accordando per mettere a punto regole condivise entro la fine del 2010, così da poter rispettare l’appuntamento del 2012, per l’introduzione della nuova classificazione, che comporterà maggiore chiarezza all’automobilista, che si appresta a scegliere gomme nuove per la sua auto.

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito ogni tipo di Pneumatico per la tua auto.

Autozona

Autozona