Pastiglie freno

I pattini del freno sono costituite da una base (che viene spinta dai pistoncini) ed una strato d’attrito composto da materiali vari. Lo strato d’attrito genera una frizione sul disco freno quando viene premuto su di esso, in effetti la superficie a contatto subisce delle modificazioni generando una frizione di tipo semi-liquido. A seconda delle proprietà e della composizione del materiale d’attrito si può privilegiare l’efficienza (la forza frenante) o la durata dei pattini.

Fissaggio

Il fissaggio della pastiglia, serve per evitare che questa fuoriesca dalla pinza freno, ma senza comprometterne il movimento nella pinza:

  • Tramite vite la pastiglia viene avvitata sul pistoncino della pinza freno, questa soluzione datata, non viene quasi più utilizzata
  • Tramite perni la pinza viene fissata tramite dei perno che passano attraverso dei fori presenti sulla pastiglia, vengono poi bloccarti o con delle copiglie elastiche o con dei dadi autobloccanti
    • Monoperno si utilizza un solo perno che tiene la pinza nella sua parte superiore centrale e generalmente è presente anche una piccola molla a lamella che tiene le due pastiglie più salde, evitando che possano ruotare l’una rispetto l’altra, ma esistono anche altre soluzioni (miste) dove prevedono che il perno sia posto lateralmente, con il lato opposto sagomato in modo da scorrere su una guida
    • Multiperno caratterizzata da due perni (più raramente se ne hanno tre), in questo caso non si usa alcuna molla a lamella perché i due perni son posti ai estremi della parte superiore della pastiglia
  • Guida esterna per il vincolo della pastiglia si utilizza una particolare guida, che permette di mantenere la pastiglia perfettamente ferma, questi sistema vengono generalmente utilizzati su alcune pinze freno flottanti e possono svolgere anche la funzione di guida di scorrimento laterale anche per la pinza stessa, così come di fissaggio al mezzo.
  • Misto quando si utilizzano sistemi misti e singoli, come perno e guida esterna

Puoi vedere in questo filmato come sostituire le pastiglie freni anteriori di una Alfa 156:

Controllo d’usura

I pattini vanno sostituite regolarmente essendo materiale d’usura, e sono stati sviluppati sistemi in grado di rendere visibile quando arriva questo momento.

  • Alcune semplicemente hanno un intaglio nello strato d’attrito: quando i pattini sono così consumate da raggiungere il fondo dell’intaglio (che diviene quindi non più visibile) è giunto il momento di procedere alla sostituzione.
  • Altre (ma si tratta di un sistema ormai in disuso) hanno un sottile pezzo di metallo dolce (per non incidere i dischi) al proprio interno che genera uno stridio avvertibile.
  • Altre ancora hanno un’aletta sempre di metallo dolce o per meglio dire una resistenza elettrica al proprio interno che, quando viene a contatto del disco freno, chiude un circuito elettrico accendendo una spia di avvertimento sul cruscotto.

Esistono anche più sofisticati e costosi sensori elettronici allo scopo.
I pattini freno di un’automobile andrebbero generalmente sostituite ogni 30.000 km e comunque dipende dal tipo di materiale impiegato per creare la miscela frenante. Molti materiali di primo equipaggiamento ( montati cioè dalla casa costruttrice del veicolo ) possono tranquillamente raggiungere anche i 50-60,000 km percorsi. Comunque il consumo dipende dal tipo di guida adottata, il tipo di percorso che si fa ( circuito cittadino, provinciale, autostradale… ) e dalle condizioni meteorologiche in cui si vive.

Materiali

I pattini freno a seconda del periodo o dell’impiego possono essere costituite da:

  • Materiali gommosi, come nel caso della maggior parte dei freni per bicicletta
  • Impasto di vari materiali con prevalenza di amianto, ma al giorno d’oggi l’utilizzo di tale elemento è vietato per cui questo tipo di impasto è scomparso.
  • Materiale “carbon-ceramico”, con la scomparsa dell’amianto è il più utilizzato. Preferibilmente senza inserti metallici è composto in varia misura da: aramide, resina, ceramica, ossido di alluminio, grafite e carbone.
  • Materiale sinterizzato (generalmente contenente rame), utilizzato per aumentare sia la forza frenate che la durata; è un tipo di impasto utilizzato particolarmente nell’impiego sportivo.

Fonte: wikipedia

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito le pastiglie della TRW e ogni tipo di accessorio e ricambio per la tua auto.

Autozona

Autozona