Perchè scegliere gomme rigenerate?

Pneumatici rigenerati

Pneumatici rigenerati

Con pneumatici ricostruiti il cambio gomme costa la metà e la robustezza è garantita.

Quando arriva il momento di cambiare le gomme e i soldi in tasca scarseggiano le soluzioni sono due: puntare su marche semi sconosciute o comprare ricostruiti. Questi ultimi, detti rigenerati, sono vecchi pneumatici sulla cui carcassa è stato applicato un nuovo battistrada; naturalmente, queste gomme vengono controllate e trattate in base alle norme europee. Nei rigenerati rivive circa il 70% dei materiali, un bel vantaggio per l’ambiente e per il cliente. La spesa può ridursi della metà rispetto a quella necessaria per l’acquisto di pneumatici nuovi di marca. Rumorosità, spazi di frenata e tenuta sul bagnato non saranno altrettanto buoni, ma la robustezza si, persino gli aerei usano gomme ricostruite per i loro carrelli. Ma attenzione che sul fianco ci sia il codice di omologazione che attesti la regolarità dello pneumatico ricostruito. Per avere l’omologazione in base al regolamento Ece Onu 108, sul vecchio pneumatico da rigenerare deve essere eseguita una serie di controlli preliminari. Le stesse norme regolano nel dettaglio anche le fasi della produzione, inclusi i test di collaudo. Il disegno del battistrada può ispirarsi all’originale, ma non può essere identico. Vediamo la tecnica di ricostruzione a caldo come viene eseguita passa per passo per preparare le gomme ad affrontare in tutta sicurezza la loro seconda vita:

  • si verifica che sulla gomma usata non ci siano tagli, screpolature o lesioni da sostanze chimiche;
  • la shearografia (un sofisticato esame ottico) analizza la deformazione della struttura al variare della pressione;
  • superati i controlli, la gomma viene lavorata. La raspatura rimuove il vecchio battistrada e le scritte originali sui fianchi;
  • viene spruzzato uno strato di gomma liquida per far aderire il nuovo battistrada alla struttura dello pneumatico;
  • il nuovo strato di gomma non presenta né tasselli né canali, durante la vulcanizzazione vengono stampati battistrada e fianchi;
  • si eseguono le prove di resistenza al carico e alla velocità, fondamentali per la sicurezza, sono analoghe a quelle per gli pneumatici nuovi.

Le gomme rigenerate per le auto sono usate soprattutto sui fuoristrada, dove il valore della carcassa è elevato, oppure per le auto d’epoca. Oltre a far risparmiare nell’acquisto, le gomme rigenerate aiutano l’ambiente: il loro utilizzo riduce la quantità di pneumatici vecchi destinati allo smaltimento. Ma uno pneumatico può essere ricostruito solo una volta, dopo può essere usato come combustibile per produrre energia elettrica o sminuzzato per separane i componenti da utilizzare per vari prodotti , dai tappetini per le auto fino all’asfalto.

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