Perchè sostituire il filtro gasolio?

Filtro gasolio

Filtro gasolio

Il filtro gasolio è uno dei componenti più importanti della nostra auto. La sua funzione è quella di bloccare le impurità che accidentalmente entrano nel sistema di alimentazione.

In passato questo filtro veniva sostituito molto frequentemente, oggi invece, secondo i piani di manutenzione di molte case costruttrici di auto, la loro sostituzione avviene dopo aver percorso molti chilometri (le sostituzioni si aggirano intorno ai 60.000 Km).

La loro struttura non è assolutamente differente da quelli utilizzati in passato. Per questo motivo mi chiedo se sia possibile attendere tranquillamente il chilometraggio prestabilito.

In realtà sono di tutt’altro parere: il filtro deve essere sostituito frequentemente, in quanto nel serbatoio della nostra auto, insieme al carburante, inseriamo ogni giorno molte impurità come acqua e morchia.

Tutte le volte che facciamo un pieno di carburante, introduciamo delle sostanze depositate nei pozzi delle stazioni di servizio. Ti garantisco che é raro trovarne uno pulito a dovere.

Spesso durante la notte, l’umidità riesce ad entrare dallo sfiato del serbatoio. Tutte queste impurità con il passare del tempo danneggiano l’impianto di alimentazione della tua auto.

Per questo motivo, ti consiglio di sostituire il filtro gasolio (ma anche quello della benzina) con maggior frequenza rispetto alle tempistiche chilometriche consigliate dalla casa costruttrice.

Oltre alla sostituzione del filtro gasolio, sarebbe opportuno utilizzare anche degli additivi chimici per auto, in grado eliminare le sostanze nocive e lubrificare l’intero impianto.

Fonte >>> serviziautoweb.com

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi filtri gasolio.

Autozona

Autozona