Obbligo di catene a bordo oppure gomme invernali

Di seguito un estratto del Comunicato Stampa emesso dalla Provincia di Milano relativamente a quanto in oggetto:

Oggi l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Provincia di Milano Giovanni De Nicola ha presentato la nuova ordinanza che, recependo le modifiche al Codice della Strada, sancisce l’obbligo di pneumatici invernali o di idonei mezzi antrisdrucciolevoli a bordo del veicolo, utili a poter affrontare la circolazione con neve o su ghiaccio, nel periodo invernale sulle strade provinciali.

L’ordinanza, realizzata al fine di garantire un concreto incremento delle misure di sicurezza alla circolazione sulle provinciali, dispone l’obbligo di catene a bordo o gomme invernali a partire dal 15 novembre prossimo al 31 marzo 2011.

Auspico – commenta l’Assessore – che, pur essendo sufficiente munirsi di semplici catene da neve per ottemperare all’ordinanza, gli utenti delle nostre strade si dotino di pneumatici invernali, sostituendoli a quelli tradizionali nel periodo indicato. Si tratterebbe di anticipare il costo di un treno di gomme a fronte di una dotazione che, in condizioni di ghiaccio o neve, può assumere un’efficacia superiore a quanto avvenuto con l’introduzione dell’ABS.

.