Pulizie di primavera per l’auto

Pulizie di primavera per l’auto

Dopo i lunghi mesi invernali si ha voglia di pulizie di primavera. Questo discorso però non si limita solamente alla vostra abitazione. L’inverno ha danneggiato anche la vostra auto e necessita di un controllo approfondito e della dovuta manutenzione. Anche se non vi sentiste particolarmente ispirati, tenete presente che le pulizie di primavera della vostra auto sono decisive non solo per conservare il valore del mezzo, ma anche per la sicurezza nella circolazione stradale.
Suggerimenti

  • I depositi di sale e sporcizia possono causare gravi danni da ruggine. La soluzione migliore, anche per quanto riguarda l’impatto ambientale, è lavare l’auto in un impianto di lavaggio. Durante questa operazione non dimenticare il sottoscocca e i passaruota, perché è qui che il sale invernale si deposita più a lungo.
  • È utile poi un lavaggio manuale supplementare di giunzioni, bordi e scanalature non essendo essi puliti a sufficienza negli impianti di lavaggio. Per il lavaggio utilizzare una spugna morbida, guanti e delle spazzole adatte. In questo caso ricordarsi di effettuare risciacqui ravvicinati per fare in modo che i residui di sporcizia non causino graffi alla vernice.
  • Quindi, dopo aver pulito in modo ottimale l’esterno della vostra auto, è opportunocontrollare parti come le guarnizioni in gomma, la vernice e i tergicristalli. Trattare le guarnizioni di gomma con prodotti specifici. I punti in cui la vernice ha subito un impatto possono essere lucidati e trattati con una penna di ritocco per vernice. Quando l’acqua smette di scivolare via dalla vernice dell’auto è probabilmente il momento di provvedere a una sigillatura con cera dura.
  • Se i tergicristalli «sporcano» è il momento di cambiarli. Non dimenticare la spazzola del lunotto.
  • Una buona visuale incrementa la sicurezza alla guida. Anche i parabrezza apparentemente puliti spesso nascondono una vera e propria patina di impurità. Questo di notte può comportare l’intensificarsi del fenomeno di abbagliamento dovuto al traffico in senso contrario. In questo caso possono essere d’aiuto il detergente per i vetri e i panni in microfibra.
  • Un viaggio sicuro in auto non può prescindere da una buona gommatura. In primavera, pertanto, è opportuno sostituire gli pneumatici, possibilmente presso un’azienda specializzata. In caso di montaggio di pneumatici con battistrada direzionale, assicurarsi con particolare cura di montarli nel senso corretto. Per il montaggio degli pneumatici utilizzare sempre i dadi appositamente previsti. Durante il montaggio prestare attenzione anche alla coppia di serraggio prevista e riportata nel manuale d’uso. Per svolgere questa operazione, oltre alla normale chiave a croce, servirà anche una chiave di serraggio dinamometrica. Dopo un viaggio di 100 km non dimenticare di serrare i bulloni delle ruote. E infine è opportuno anche assicurarsi che gli pneumatici siano gonfiati alla giusta pressione.

Fonte >>> www.baloisedirect.ch

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi auto.

Autozona