Quando cambiare i dischi freno dell’auto?

Dischi freno

Dischi freno

Le auto, sono provviste di freni a disco, generalmente anteriori, ma anche posteriori in auto più costose.
I dischi con l’utilizzo dei freni si usurano come si usurano le pastiglie dei freni stessi, quindi è fondamentale controllare il loro stato di usura e sostituirli quando opportuno.

  • 1 Per capire quando i dischi freno sono da sostituire dovete considerare che dopo circa quattro cambi di pastiglie, i dischi vanno sostituiti. Quindi, per prima cosa, prendiamo il nostro cric auto in modo tale da sollevare la prima ruota. Fatto questo, svitiamo i bulloni che tengono la ruota al mozzo.
  • 2 Fatto questo, controlliamo, passando le dita, lo scalino formatosi tra il bordo del disco stesso e la parte del disco in cui battono le pastiglie. Se lo scalino presente è eccessivo per circa il 15% dello spesso dell’intero disco, dovete assolutamente sostituire i dischi. Per il controllo potete usare uno strumento apposito.
  • 3 Questo, è una sorta di calibro che dovete posizonare tra la parte esterna del disco e quella in cui le pastiglie sfregano. Fatto questo, acquistate i dischi possibilmente originali o che vi garantiscano la stessa efficienza. Assieme ai dischi dovete sostituire anche le pastiglie anche se poco consumate.
  • Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito ogni tipo di Ricambio Dischi Freno per la tua auto.

    Autozona

    Autozona