Quando fare la manutenzione dell’auto?

Manutenzione

Manutenzione

Quando si deve fare, quanto costa, a chi rivolgersi.

La manutenzione dell’auto è necessaria per questioni di sicurezza ma quante volte bisogna farla? E soprattutto per poter spendere un po’ meno a cosa bisogna prestare attenzione?
Mantenere l’auto nel modo corretto non è un’operazione secondaria o da fare superficialmente, anche perché, la giusta manutenzione della vettura aiuta nella sicurezza dell’auto stessa. La manutenzione rappresenta una delle voci di spesa più complesse dell’auto, è obbligatoria ai fini della sicurezza e della durata, ma allo stesso tempo è onerosa e incide non poco sui costi annuali. Secondo le statistiche (fonte Adiconsum) non sono mai inferiori ai 2.600 euro, considerando anche bollo e assicurazione ed escludendo il carburante, per la manutenzione vera e propria occorrono comunque sempre dai 500 agli 800 euro all’anno. Una cifra tuttavia che può essere, oggi, anche negoziata. Ad esempio, acquistando un’auto nuova, non siamo più obbligati a fare presso i concessionari la manutenzione (i cosiddetti tagliandi); secondo una direttiva della Comunità Europea, la direttiva Monti, ha liberalizzato questo settore, cioè ha portato un po’ di concorrenza. Ci possiamo rivolgere a tutta una serie di officine che sono conformi alla normativa, che possono fare i tagliandi in sostituzione ai concessionari che li facevano in passato. Naturalmente nei concessionari si trova personale di assistenza molto qualificato e specializzato, ma questo si ha anche nelle officine autorizzate. La manutenzione ordinaria dell’auto va fatta considerando il tempo ed il chilometraggio, mediamente va fatta una volta all’anno o dai 20.000 ai 30.000 chilometri, a seconda del modello della vettura. La manutenzione, di solito, prevede:

  • cambio dell’olio
  • cambio di tutti i filtri (olio, aria)
  • serraggio della bulloneria
  • controllo della centralina
  • controlli aggiuntivi (se necessari)

Il costo di un tagliando in concessionaria varia molto a seconda della casa e dell’auto, un costo medio si aggira tra i 200 – 300 euro.
Attenzione, per quanta riguarda soprattutto le pastiglie dei freni e i filtri c’è un mercato del falso molto esteso; ci possiamo trovare facilmente di fronte a prodotti che sembrano di marca e sono invece dei falsi importati dalla Cina. Quando c’è un rischio di prodotti contraffatti, conviene acquistare personalmente i prodotti e consegnarli personalmente al meccanico per la sostituzione.

Fonte >>>> Consigliando-Auto.com

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito ogni tipo di Ricambio per la tua auto.

Autozona

Autozona