Quando sostituire i dischi freno?

Dischi freno

Dischi freno

Le auto, sono provviste di freni a disco, generalmente anteriori, ma anche posteriori in auto più costose. I dischi con l’utilizzo dei freni si usurano come si usurano le pastiglie dei freni stessi, quindi è fondamentale controllare il loro stato di usura e sostituirli quando opportuno.

Istruzioni

1 Per capire quando i dischi freno sono da sostituire dovete considerare che dopo circa quattro cambi di pastiglie, i dischi vanno sostituiti. Quindi, per prima cosa, prendiamo il nostro cric auto in modo tale da sollevare la prima ruota. Fatto questo, svitiamo i bulloni che tengono la ruota al mozzo.

2 Fatto questo, controlliamo, passando le dita, lo scalino formatosi tra il bordo del disco stesso e la parte del disco in cui battono le pastiglie. Se lo scalino presente è eccessivo per circa il 15% dello spesso dell’intero disco, dovete assolutamente sostituire i dischi. Per il controllo potete usare uno strumento apposito.

3 Questo, è una sorta di calibro che dovete posizonare tra la parte esterna del disco e quella in cui le pastiglie sfregano. Fatto questo, acquistate i dischi possibilmente originali o che vi garantiscano la stessa efficienza. Assieme ai dischi dovete sostituire anche le pastiglie anche se poco consumate.

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito ogni tipo di Disco freno per la tua auto.

Autozona

Autozona