Ricambi auto usati: non è l’idea migliore

Ricambi-usati

Ricambi usati

Un automobilista che vuole risparmiare sulla riparazione dell’auto può scegliere come alternativa il ricambio usato presso lo sfasciacarrozze.

A detta di molti il risparmio è notevole ma esistono controindicazioni da valutare con estrema attenzione.

Ricambi di carrozzeria. I ricambi di carrozzeria (parafanghi, cofani, portiere, ecc.) sono a prima vista quelli più sicuri, nel senso che non dovrebbero dare problemi nel tempo (salvo i lamierati già riparati in passato e quindi più deboli in eventuali impatti).
Ricambi di meccanica. A differenza dei ricambi di carrozzeria, il ricambio di meccanica usato può dare molti più problemi. E’ doveroso ricordare che non godono della garanzia di due anni prevista invece per i ricambi nuovi. Supponiamo di acquistare una pinza freno usata. Chi ne garantisce la durata nel tempo? Questa, qualora fosse rimasta a lungo inutilizzata potrebbe presentare il pistoncino interno bloccato dalla guarnizione vecchia. Un altro esempio molto frequente è l’acquisto di un compressore o alternatore. Chi garantisce l’integrità dei cuscinetti (componenti più soggetti a usura)? Tra i ricambi più richiesti dall’automobilista ci sono motore e cambio. Parliamo quindi di un blocco chiuso dove non è possibile costatarne l’efficienza (a patto che non venga smontato e revisionato). Con i casi sopra citati andiamo incontro a dei rischi, dove l’unica alternativa è riparare l’auto con dei ricambi nuovi e garantiti.

Ma se non dobbiamo fidarci dei ricambi auto usati, come possiamo risparmiare?

Grazie alla normativa BER (decreto Monti) tutti gli automobilisti possono risparmiare sulle riparazioni dell’auto senza rinunciare alla sicurezza.

I ricambi originali aftermarket hanno solitamente un listino prezzo più basso rispetto a quello dei ricambi della casa automobilistica, nonostante provengano dallo stesso produttore.

Eseguendo gli interventi di manutenzione secondo gli standard richiesti dalla casa automobilistica, la garanzia non viene intaccata.

Molto probabilmente con i ricambi usati si risparmia qualcosa in più, ma è altissimo il rischio di incappare in difetti e successivamente in danni gravosi. Di conseguenza, dovremmo ricorrere all’acquisto di un secondo ricambio e pagare due volte la manodopera (su questo il meccanico non fa sconti).

Un’altra tegola sulla testa dell’automobilista, potrebbe cadere qualora il ricambio usato provocasse danni ad altri componenti.

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi aftermarket.

Autozona

Autozona