Rottamazione auto, Italia rischia una multa Europea

Rottamazione auto Italia rischia multa

Rottamazione auto Italia rischia multa

Fonte >>> sicurauto.it

La commissione europea ha richiamato l’italia per la mancata applicazione delle norme europee in materia di rottamazione dei veicoli a fine vita. Il pericolo è quello di ricevere multe salate in caso di mancato adeguamento.

INDIETRO TUTTA – Secondo una nota ottenuta da AE/AGI, Il commissario europeo all’ambiente, Janez Potocnik, ha inviato una lettera di avviso motivato alla capitale Italiana. “L’italia ha due mesi per rispondere”. In caso di inadempienza si creerebbero situazioni difficili: “la commissione potrebbe decidere di deferire l’italia alla corte di giustizia europea e chiedere sanzioni finanziarie”. La direttiva non seguita dall’Italia è nata nel 2000 e stabilisce le procedure per la raccolta, il trattamento e l’eventuale riciclaggio degli autoveicoli e delle loro parti al termine del loro ciclo di vita. L’italia non si è mai adeguatamente preoccupata di applicare rigorosamente tali normative, sostiene la commissione europea. Il nostro Paese non è nemmeno nuovo a sanzioni in questo ambito, dato che una prima procedura di infrazione al riguardo venne lanciata dalla commissione europea negli anni passati e portò ad una sentenza di condanna da parte della Corte di Giustizia europea nel 2007.

LAMA DI RASOIO – Da quel momento l’italia ha apportato diverse modifiche alle normative in materia di rottamazione, ma a Bruxelles si ritiene che “alcune incoerenze rimangono”. La legislazione italiana ha detta della commissione, non prevede un obbligo chiaro per le officine. Non sono vincolate a riciclare la parti dei veicoli sostituite durante le riparazioni. Per spronare il belpaese ad applicare correttamente la normativa europea, la commissione aveva inviato a suo tempo una lettera di avviso motivato nel marzo del 2009, aprendo ufficialmente la seconda fase della procedura di infrazione, quella che può portare all’imposizione di sanzioni finanziarie per i paesi inadempienti. …..Continua a leggere >>> sicurauto.it

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito tutti i tipi di Ricambi originali o equivalenti.

Autozona

Autozona