Sostituzione e pulizia del filtro dell’aria

Filtro aria
La periodica manutenzione del filtro garantisce al motore della nostra auto un funzionamento ottimale.

I filtro dell’aria ha il compito di impedire alla polvere di penetrare nel circuito di carburazione, sporcare gli ugelli e rovinare i cilindri.
La sostituzione del filtro dell’aria
I filtri più diffusi sono di carta, pratici da sostituire, e una volta sporchi si cambiano. Ci sono anche quelli in lana d’acciaio, costituiti da un contenitore cilindrico che racchiude un intreccio di sottili fili d’acciaio in grado di trattenere le impurità. Questi ultimi si possono rigenerare mettendoli prima a bagno nel gasolio o nella benzina e poi soffiandoli con il compressore. In ogni caso la regolare manutenzione del filtro dell’aria è fondamentale quando si usa di frequente l’auto su strade polverose e sterrate.

Il filtro impedisce alla polvere di penetrare nel condotto di aspirazione del sistema di alimentazione; se il filtro è sporco o ostruito, ci sarà un eccessivo consumo di carburante, una regolazione incerta della miscela aria/carburante e fastidiosi spegnimenti del motore quando gira al minimo. Il filtro dell’aria si trova sopra il sistema di carburazione in un vistoso alloggiamento in plastica. Per la sostituzione è prudente (la prima volta) consultare il manuale per verificare la corretta estrazione del filtro.

  • Apriamo l’alloggiamento del filtro sollevando le graffe di chiusura e svitando le viti, a secondo del modello di vettura.
  • Prima di collocare il filtro nuovo dobbiamo pulire la sede: chiudiamo pertanto con uno straccio pulito il condotto che dalla sede del filtro porta al sistema di carburazione, per evitare che lo sporco ci finisca dentro, e con uno straccio leggermente imbevuto di benzina o gasolio puliamo l’alloggiamento. Passiamo quindi uno straccio asciutto per eliminare i residui di gasolio o benzina.
  • Sostituiamo il vecchio filtro con il nuovo.
  • Risistemiamo il coperchio, badando a collocare la guarnizione in gomma nel suo alloggiamento, e riavvitando le viti di fissaggio e le graffe di bloccaggio.

La pulizia del filtro dell’aria
I più diffusi sono i filtri in carta, che non possono essere puliti e riutilizzati: la raccomandazione in questo caso è di acquistare un filtro originale, dalla marca raccomandata dalla casa costruttrice.
Il filtro in maglia d’acciaio può invece essere pulito collocandolo a bagno nel gasolio in una bacinella: lo si lascia per alcuni minuti fino allo scioglimento dello sporco e lo si “soffia”con un getto d’aria compressa in questo caso il compressore è indispensabile.
Anche i filtri in spugna poliuretanica possono essere soffiati e riutilizzati, a meno che non siano eccessivamente intasati, nel qual caso è suggerita la loro sostituzione, si risparmierà sul carburante.

Fonte >>>> Consigliando-auto.com

Ti ricordiamo che puoi trovare nel nostro sito ogni tipo di Ricambio filtri per la tua auto.

Autozona

Autozona