Stop ai Filtri di cattiva qualità

Stop ai Filtri di cattiva qualità

LO SPORCO RIDUCE LE PERFORMANCE E LA VITA DEL MOTORE

I filtri dell’auto rimuovono particelle microscopiche nocive nell’ olio, nell’ aria di aspirazione e in quella che finisce nell’abitacolo. Purtroppo oggi l’automobilista considera queste particelle microscopiche come un problema microscopico!! Il senso di urgenza non è lì come quando si accende una spia di come il pedale del freno.
In primo luogo, mettiamo a fuoco il problema. Un filtro olio di scarsa qualità riduce la vita del motore; un filtro dell’aria intasato significa maggiore consumo di carburante. Un filtro antipolline non adeguato non filtra l’aria dell’abitacolo e mantiene la polvere in circolo, un filtro del gasolio che non separa adeguatamente impurità e acqua aumenta i consumi e riduce la vita dell’impianto di iniezione alimentazione.

No a filtri dell’aria sporchi
Un filtro dell’aria è un componente essenziale per la salute di un motore, che può essere rovinato da solo pochi grammi di sporco. Un filtro a buon mercato con il design e i materiali sbagliati può cambiare i componenti , far accendere la luce del motore e persino danneggiare sensori di flusso di massa.
Il filtro giusto non ha le dimensioni la forma e i materiali filtranti adeguati, ma anche i suoi accessori: i tappi o le guarnizioni. Infatti piccole perdite quando il fitro è installato riduce la vita del motore.

Quale filtro dell’olio??
Secondo l’associazione Americana dei produttori di filtri, ci sono tra i 50 e 75 differenti tipi di materiali filtranti disponibili per fare un filtro dell’olio!. La ragione di una tale varietà di materiali usati è la capacità di controllare la dimensione di particelle contaminanti che si vuole imprigionare nel filtro. L’obiettivo finale per il produttore è quello di bilanciare le prestazioni di filtrazione con il livello di pulizia desiderato.
Il filtro corretta per un’applicazione auto avrà un buon equilibrio tra efficienza e la capacità e capacità di filtrazione per cui è stato pensato. Utilizzando un filtro con una efficienza molto elevata si aumenta la capacità di accumulo del filtro ma anche la sua durata la durata, aumentando il rischio che il motore si danneggi se le manutenzioni non vengono fatte ai chilometri giusti!

Tenere pulito il filtro abitacolo è necessario per la salute!
Secondo uno studio, gli europei hanno speso 10 miliardi ore nel traffico nel 2013. Questo significa che un conducente passa in media di 38 ore all’anno all’interno della sua vettura, mentre imbottigliato nel traffico. Filtri abitacolo sono progettati per catturare i contaminanti, come fuliggine, sporcizia e altri inquinanti atmosferici, prima di poter entrare nel veicolo.

Filtri abitacolo di qualità sono capaci di intrappolare il 100% delle particelle che sono 3 micron o di dimensioni maggiori, e 95% a 99% di particelle che sono 3 micron o meno. Materiali filtranti di alta qualità invece possono intrappolare le particelle fino a 0,001 micron. Filtri abitacolo funzionano in modo simile ai filtri olio, aria e carburante, e hanno una durata limitata. Tuttavia, filtri abitacolo spesso non sono cambiati perché la maggior parte proprietari di auto non sa che il loro veicolo ha anche un filtro abitacolo.