Tagliando dell’auto fai da te

motore auto

Di seguito vi indichiamo alcuni semplici passi da seguire per effettuare il tagliando dell’auto da soli e risparmiare (a meno che non sia necessario cambiare cinghie o pezzi importanti, lavori per i quali è consigliabile rivolgersi al proprio meccanico di fiducia).

1. Come prima cosa si può sostituire l’olio al motore e il filtro olio: si tolgono i tappi dell’olio e la bacchetta di indicazione del livello, si solleva l’auto per mezzo del crick e si poggia una vaschetta sotto il motore. Si procede svitando il tappo sotto la coppa dell’olio, si attende che l’olio sia uscito tutto, dopodiché si riavvita il tappo con cura.

2. Per smontare il filtro, si procede controllando le dimensioni e il filetto del nuovo filtro, si inumidisce la guarnizione con dell’olio usato e lo si avvita. Si controlla la quantità dichiarata sul libretto di manutenzione, dopodiché si versa parte del nuovo olio, si aspetta che questo arrivi alla coppa, in modo tale da verificarne il livello con l’asta graduata: nel caso in cui si dovesse superare il limite si può avviare il motore per riempire il filtro e dunque spegnere e fare nuovamente il livello, fino a raggiungere il livello massimo.

3. Altra operazione semplice è la sostituzione del filtro dell’aria: si svitano le viti o si scollegano le cinghie in gomma, si sfila il filtro vecchio, si inserisce il nuovo e si richiude la scatola del box.
Le candele vanno sostituite con motore freddo: scollegati i cappellotti dei cavi dalle candele, con l’apposita chiave si svitano e si sostituiscono con le nuove avendo cura di verificare le codifiche sul libretto, dopo aver tirato le candele con la chiave ricollegare i cavi.

4. Se l’auto è abbastanza nuova oppure se non il motore non è posto molto sottostress è possibile sostituire il filtro del carburante ogni due cambi dell’olio. Questo filtro si trova in genere sotto il cruscotto, presso la ruota anteriore destra, di fianco la pompa della benzina. Si rimuove svitando le viti che fissano i supporti, si blocca il tubo con morsetti o una pinza in modo da non fare uscire benzina, infine sisvitano le fascette che raccordano i tubi ai filtri e si sostituisce ponendo attenzione alla direzione del circuito. Dopo il montaggio controllare eventuali perdite in corrispondenza delle fascette, che spesso lacerano i tubi.

5. Una doverosa precisazione va fatta riguardo lo smaltimento degli olii motore: bisogna assolutamente evitare di buttarli o gettarli nel water o in qualche tombino! la cosa migliore è contattare il numero verde del consorzio obbligatorio per gli oli usati (COOU) che vi indicherà il centro di raccolta più vicino a voi, sono ben 75 in tutta Italia e nelle principali città: 800.863048 od in alternativa potete scaricare la tabella dei concessionari a questo indirizzo.

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