Vacanze estate 2015 e traffico: le previsioni

Vacanze estate 2015 e traffico: le previsioni

Siete già in vacanza o siete in procinto di partire? Quest’anno sembra che la crisi (o la voglia degli italiani di andare lontano, magari risparmiando) ci regalerà nella media strade più accessibili e traffico meno congestionato.

La previsione parla chiaro: ci sarà un solo giorno di traffico da “bollino nero”, su strade e autostrade italiane, nel corso di questa pausa estiva. Quel giorno è l’8 agosto e il bollino nero si riferisce al mattino, in cui dovrebbero concentrarsi moltissime partenze. Anche sabato 1° agosto domenica 2 non saranno prive di traffico, con 3 bollini rossi e 1 giallo su 6 totali (mattino, pomeriggio e notte).

Il piano per l’esodo estivo 2015 del Centro di coordinamento Viabilità Italia (scaricabile qui, sul sito di Autostrade per l’Italia), prevede poi che nel weekend dell’8 e 9 agosto, si registreranno 1 nero, 2 rossi e 1 giallo, con mattino e pomeriggio del sabato davvero molto trafficati. Il traffico dell’esodo si muoverà verso sud il 31 luglio e il 1, 2, 7 e 9 agosto.

Da bollino rosso anche alcune giornate del contro esodo, con traffico intenso verso nord il 22, 23, 29 e 30 agosto, nella mattinata del 5 settembre e nel pomeriggio del 6 settembre, ultima giornata impegnativa sulle strade di questa estate 2015, secondo le previsioni.

Buone vacanze a tutti, dunque, sperando che le previsioni siano corrette e che il traffico sia sostenibile per tutti. Ricordate sempre di mettervi in viaggio solo dopo aver effettuato i necessari Manutenzione veicoli: i controlli da fare prima delle vacanze estive e viaggiate con prudenza, senza fretta e con il piacere di muovervi sulle strade, che non debbono mai diventare un incubo.